venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 21 febbraio alle 9.40 su RAI 1: da Siena a Cascia

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 21 febbraio alle 9.40 su RAI 1: da Siena a Cascia

paesi che vai

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 21 febbraio alle 9.40 su RAI 1: da Siena a Cascia 

(none)

Dalle antiche mura di Saluzzo prende il via domenica 14 febbraio, condotto da Livio Leonardi alle 9.40 su Rai1, il racconto di “Paesi che vai”, immaginando incontri con i personaggi storici che resero grande il marchesato: Tommaso III di Saluzzo, Valerano della Manta di Saluzzo e le dame della sua corte, ma anche il Marchese Roberto Tapparelli d’Azeglio. Incontri che avverranno nei castelli che punteggiano il territorio: l’imponente Castiglia, a Saluzzo, il Castello della Manta, con i suoi straordinari affreschi, l’affascinante castello neogotico del Roccolo a Busca.
E poi l’Abbazia cistercense di Staffarda con i suoi misteri e la Casa Cavassa sempre a Saluzzo, con le sue testimonianze d’arte medievale. Scorci di così grande rilievo artistico non potevano non attrarre i registi più attenti: il viaggio nel Saluzzese sarà così anche l’occasione per tornare sul set di film e fiction girati in questa terra e per rivedere di essi le scene, e soprattutto i luoghi e i set più significativi.
E, infine, ci si immergerà nelle bellezze naturalistiche del Parco nazionale dello Stelvio che, con i suoi 130.700 ettari, domina il cuore delle Alpi centrali.