CHIETI – I coordinatori di “Diritti in Movimento” di Chieti e Pescara, Ass. Naz.fondata dal Prof. Avv. Paolo Cendon, in collaborazione con “Difesa Ammalati Psichici”, “Città unite Giorgio La Pira”, “Gruppo art 118 u.c cost, sussidiarietà orizzontale”, ritengono di rilevante importanza l’avvio della sfida costruttiva del cambiamento e della innovazione, lanciata dal Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, partendo dalla ridisegnazione della sanità ed in particolare della rete territoriale, assistenza domiciliare,consultori, medicina generale di base, potenziamento dei DSB, e della telemedicina. Grande attenzione il Presidente Draghi ha rivolto alla salute mentale,È la prima volta che un Presidente del Consiglio indica un percorso di tutela delle persone fragili.
L’attenzione del Presidente verso il mondo del disagio psichico e sociale, evidenzia oltre alla notoria capacità di competenze nei diversi settori del consorzio umano del Presidente Draghi, anche una sua sensibilità, disponibilità, una sua capacità relazione, un ascolto attivo, una comunicazione interpersonale, tutti aspetti primari nei processi di riabilitazione e di guarigione delle persone fragili.
La ” forza incisiva” del Presidente Draghi, intervenga anche nell’avvio del percorso che condurrà a superare
la cultura dello “stigma ” fino a cancellarla.
L’Ass. “Diritti in Movimento” che si occupa organicamente del diritti della persone fragili, sarà come sempre, attenta e vigile affinché le autorevoli dichiarazioni del Presidente, che per la prima volta nella storia del nostro paese sono state pronunciate da un capo di governo, possano realizzarsi.
Paolo Cendon, Lorella Scelli, Manlio Madrigale