martedì, Aprile 13, 2021
Home > Marche > Ricetta del giorno: tagliolini ai funghi porcini

Ricetta del giorno: tagliolini ai funghi porcini

tagliolini

Ricetta del giorno: tagliolini ai funghi porcini

I tagliolini sono una varietà di pasta all’uovo tipica della cucina italiana inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali delle regioni Molise e Piemonte, in particolare delle Langhe. La larghezza del taglio li pone tra i più sottili capellini e le più larghe tagliatelle. Questo tipo di pasta fresca si abbina decisamente bene ad un condimento a base di funghi. Con un pochino di burro e acqua di cottura, cuoceranno in una crema che sarà in grado di esaltare al meglio le caratteristiche dei tagliolini.

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 g di funghi porcini
  • funghi porcini secchi q.b. (per decorare);
  • 175 grammi di tagliolini
  • 40 g di burro;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • prezzemolo qb;
  • olio d’oliva;
  • sale q.b
  • pepe nero q.b

Preparazione

Pulire i funghi e tagliarli a fettine. Nel frattempo, in una padella di ampie dimensioni, scaldare 2 cucchiai di olio con l’aggiunta dell’aglio e far sciogliere il burro. Aggiungere un pizzico di sale e pepe nero. A questo punto adagiare i funghi nella casseruola e mescolare. Andare avanti con la cottura (a fuoco lento) per altri 8-10 minuti circa, togliere l’aglio e mantenere il condimento in caldo. Cuocete i tagliolini, scolarli e porli in padella con l’aggiunta di un bicchiere di acqua di cottura, che si sarà messa da parte.Aggiungere il prezzemolo e servire, dopo aver decorato con i funghi secchi. Per chi gradisce, è possibile anche aggiungere un pizzico di peperoncino.

Fonte: https://www.galbani.it/abcucina/come-fare/trucchi-e-segreti-per-la-pasta-fresca/come-fare-i-tagliolini

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *