venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per Linea Verde del 28 febbraio alle 12.20 su Rai1: le terre gemelle

Anticipazioni per Linea Verde del 28 febbraio alle 12.20 su Rai1: le terre gemelle

Anticipazioni per Linea Verde del 28 febbraio alle 12.20

Anticipazioni per Linea Verde del 28 febbraio alle 12.20 su Rai1: le terre gemelle

Oggi, domenica 28 febbraio, alle 12.20 su Rai Uno, Linea Verde racconta la storia di quest’incredibile fortezza nonché borgo di Monte Fumone che affonda le radici in epoca antichissima. Era denominato “L’antenna degli Ernici”, dal nome di una popolazione forte e bellicosa risalente all’Età del Ferro (VII sec. A.C.) che abitava i monti della Ciociaria. Una vicenda misteriosa, quella degli Ernici: alcuni collocano la loro origine in Asia Minore, altri ne individuano l’appartenenza alla famiglia delle popolazioni Osco-Sabelliche, presenti nell’Italia Centrale.

La storia della fortezza, Castrum Fumonis, grazie alla sua conformazione strategica, una sorta di vedetta sulle vie di comunicazione che da Roma portano al meridione, gode di straordinaria importanza per un lunghissimo periodo, dall’epoca Romana al Medioevo.

Ma è nell’anno 962 che insiste una svolta storica fondamentale: il castello viene donato dall’imperatore Ottone I di Sassonia alla S. Sede, insieme alle città di Amiterno (nei pressi de L’Aquila), Rieti, Norcia e Teramo.

Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini ci conducono dunque a Fumone, per scoprire tutti i segreti di questa rocca, da 433 anni di proprietà dei Marchesi Longhi De Paolis

E proprio nel teramano, a sottolineare il legame fra la città abruzzese e il castello ciociaro, vanno le nostre telecamere: ad Atri e Roseto per alcune eccellenze agricole e architettoniche e a Farindola, con una “scorribanda” nella provincia di Pescara, per due storie di territorio uniche raccontate da Peppone.

Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto

Regia di Daniele Carminati, Daniele Agostini, Gabriele Gravagna

Produttore esecutivo Federica Giancola

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net