martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Beaumarchais del 1° marzo alle 15.35 su Rai 5: “Il matrimonio di Figaro”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Beaumarchais del 1° marzo alle 15.35 su Rai 5: “Il matrimonio di Figaro”

il matrimonio di figaro

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Beaumarchais del 1° marzo alle 15.35 su Rai 5: “Il matrimonio di Figaro

(none)

Per il Grande Teatro di  Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais in TV va in onda oggi pomeriggio lunedì 1° marzo alle 15.35 su Rai 5 la commedia “Il matrimonio di Figaro” proposta nell’allestimento Rai andato in onda nel 1972, diretto da Sandro Sequi.

La folle giornata o Il matrimonio di Figaro è la seconda parte di una trilogia teatrale composta dal drammaturgo francese Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais nel 1778. Le altre opere che la compongono sono Il barbiere di Siviglia e La madre colpevole.

La commedia ha avuto una celebre trasposizione nell’opera lirica Le nozze di Figaro, di Wolfgang Amadeus Mozart.

Trama

Il matrimonio di Figaro riprende tre anni dopo la fine di Il barbiere di Siviglia quando Figaro è promesso sposo di Susanna; entrambi i personaggi fanno parte della servitù del Conte nella sua dimora. Nei tre anni trascorsi da quando Figaro ha contribuito a forgiare il matrimonio del Conte e di Rosina, il Conte si è già annoiato del suo matrimonio, ma si è accorto della bellezza di Susanna. Il Conte cerca di far valere lo ius primae noctis, prima della luna di miele di Figaro.