giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Karol – Un uomo diventato Papa” lunedì 1° marzo 2021

Il film biografico stasera in TV: “Karol – Un uomo diventato Papa” lunedì 1° marzo 2021

film karol

Il film biografico stasera in TV: “Karol – Un uomo diventato Papa” lunedì 1° marzo 2021 alle 21:15 su TV 2000 (Canale 28)

Karolun uomo diventato Papa | Tv2000 DocFilm

Karol – Un uomo diventato papa (in polacco Karol – Człowiek, który został papieżem) è un biopic sulla vita di papa Giovanni Paolo II di coproduzione italopolacca , trasmessa per la prima volta in Italia su Canale 5 il 18 e 19 aprile 2005. Protagonista è l’attore Piotr Adamczyk con Raoul Bova, Małgorzata Bela, Ennio Fantastichini e Violante Placido che interpreta Karol Wojtyla dalla giovinezza fino all’elezione a sommo pontefice.

Il film biografico ebbe un seguito dal titolo Karol – Un papa rimasto uomo nel 2006 in onda sempre su Canale 5.

La vicenda inizia a Cracovia nel 1939, all’epoca dello scoppio dellaseconda guerra mondiale facente seguito all’invasione tedesca della Polonia. Il giovane studente universitario Karol Wojtyła, appassionato di teatro, è testimone della feroce repressione antislava e antisemita attuata dal governatore generale della Polonia occupata il generale delle SS Hans Frank. Contrario a seguire i suoi amici nella lotta armata clandestina, Karol si impegna attraverso il teatro a difendere la cultura e i valori etici ai quali crede. Il suo esempio è don Tomasz Zaleski (nella realtà Maximilian Kolbe), amico d’infanzia e adesso coraggioso uomo di Chiesa, che finirà giustiziato dai nazisti insieme a un soldato pentito, mentre il padre di Karol, da tempo vedovo, si ammala e muore. Questa, e tante altre morti di giovani innocenti, come alcuni suoi amici ebrei, spingeranno Karol ad entrare in seminario dopo una profonda crisi spirituale, dovuta a un incidente contro una camionetta tedesca: verrà ordinato sacerdote alla fine della guerra.

Successivamente si narrano le vicende di Wojtyła nel secondo dopoguerra fino all’elezione a papa. Il regime filosovietico instauratosi in Polonia tiene sott’occhio Wojtyła e il suo impegno tra i giovani come docente di Eticaall’Università. Tra i suoi allievi c’è anche Adam Zielinski, inviato in realtà dal partito a spiare le sue mosse e riferirle al dirigente comunista Julian Kordek. Wojtyła viene nominato vescovo e in tale veste appoggia le proteste operaie contro le dure condizioni di vita imposte dal governo. La messa di Natale, celebrata clandestinamente a Nowa Huta, il nuovo quartiere operaio diCracovia, sancirà l’ascendente di Wojtyła sul popolo polacco: persino l’esercito, inviato da Kordek, che viene arrestato a tradimento (comanderà solo in carcere), si rifiuta di sparare, mentre Adam confessa il suo segreto a Wojtyla, pentendosi. Nel 1978, dopo la morte inattesa di Giovanni Paolo I, in carica da solo 33 giorni, Wojtyła viene eletto papa con il nome di Giovanni Paolo II.

Regia di  Giacomo Battiato

Con:Piotr Adamczyk, Raoul Bova, Małgorzata Bela, Ennio Fantastichini e Violante Placido

Fonte: WIKIPEDIA