lunedì, Aprile 19, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 7 marzo alle 8.45 su Rai 2: “Chiesa, compagna dell’umanità”

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 7 marzo alle 8.45 su Rai 2: “Chiesa, compagna dell’umanità”

sulla via di damasco

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 7 marzo alle 8.45 su Rai 2: “Chiesa, compagna dell’umanità”

(none)

Eva Crosetta incontra Gianfranco Svidercoschi  

Ha raccontato 60 anni di Chiesa, 6 Papi e un Concilio Vaticano, ha seguito la Chiesa nel passaggio di millennio, calandosi dentro riforme, conquiste e trasformazioni. A “Sulla Via di Damasco”, domenica 7 marzo alle 8.45 su Rai2, ospite di Eva Crosetta sarà Gianfranco Svidercoschi, giornalista e vaticanista che ha vissuto questo tempo intenso con inchieste, pubblicazioni e articoli che hanno dipinto una Chiesa “compagna di viaggio dell’umanità”. Tutto ha inizio con Giovanni XXIII, con la convocazione del Concilio Vaticano II: verranno riproposti l’intervista al suo segretario, Monsignor Loris Capovilla e l’indimenticabile “discorso della luna” dell’11 ottobre 1962. Nel raccontare la storia della Chiesa, con l’avvicendamento dei Pontefici, Svidercoschi aggiungerà la sua testimonianza personale, i suoi rapporti con Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Francesco, con molti episodi inediti. “Più che le dottrine morali, più che i riti – ha detto Svidercoschi – quello che importa a Papa Francesco è che l’uomo ritorni al Vangelo”. All’interno del programma di Vito Sidoti, anche una rilettura dei gesti e delle parole dei Papi che hanno segnato la storia dell’umanità e che hanno permesso alla Chiesa di proiettarsi nel Terzo Millennio.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *