domenica, Aprile 11, 2021
Home > Marche > Ricetta del giorno: palla di mozzarella con verdure couscous e basilico

Ricetta del giorno: palla di mozzarella con verdure couscous e basilico

couscous

Ricetta del giorno: palla di mozzarella con verdure couscous e basilico

Un’esclusiva ricetta di couscous di verdure, preparata con mozzarella e basilico. Un piatto non usuale che vi renderà grandi chef.

Ingredienti per 8 persone: 

Per il couscous – Couscous 200 g
Brodo vegetale 200 g
Verdure 300 g (vedi il seguente gruppo di ingredienti)
Mozzarella 250 g
Pesto di basilico 100 g (vedere il seguente gruppo di ingredienti)
mandorle 50 g
Per le verdure
Pomodoro
Carne, tagliata a cubetti
Peperone Rosso, giallo e verde, a cubetti
Cetriolo tagliato a cubetti
Fagiolni verdi cubettati, sbollentati brevemente in acqua salata
Cipolla rossa cubettata, cotta in agrodolce (zucchero e aceto)
Sciroppo
250 g di acqua, 100 g di zucchero, un pizzico di sale, 60 g di aceto di vino rosso
Capperi
Mandorle tritate
Per il pesto al basilico
Basilico 1 mazzetto
Olio d’oliva
Sale – un pizzico
Parmigiano – una spolverata
Scorza di limone grattugiato
Per il pomodoro Coulis
Pomodori ciliegini 300 grammi
sale – un pizzico
Zucchero – un pizzico
Salsa di soia – poche gocce
Succo di zenzero – poche gocce
Olio extravergine d’oliva
Per gli aghi al pane
Pasta di pane 200 g
acqua 100 grammi
Glucosio 60 g, in polvere
Fecola di patate 20 g
Olio extravergine d’oliva 10 g
Patè di olive nere 20 g

Preparazione

PER IL COUSCOUS

Bagnare di tanto in tanto il cous cous con acqua fredda, cuocere in forno a vapore per 50 minuti. Allentare i grani con una forchetta. Bagnare con il brodo vegetale, mescolare le verdure, la mozzarella tritata ed il pesto di basilico. Formare con il couscous delle palline, spennellare con il succo di mozzarella e avvolgere con fili di mozzarella.

PER IL BRODO VEGETALE

Frullare i pomodori, il cetriolo, i peperoni, l’acqua, il pizzico di sale. Filtrare attraverso una garza. Aggiungere una piccola quantità di salsa agrodolce.

PER IL PESTO DI BASILICO

Lavare e asciugare il basilico. Metti tutti gli ingredienti nel robot e fai raffreddare. Frullare leggermente e congelare, mescolando almeno due volte per uniformità.

PER I FILETTI DELLA MOZZARELLA

Taglia la mozzarella e lasciala scolare a temperatura ambiente.  metterla sottovuoto. Riscaldare con vapore a 80 ° C per 1 minuto. Appiattire con un mattarello e tagliare a strisce sottili.

PER IL POMODORO COULIS

Lavare i pomodorini, tagliarli a metà, filtrare e mescolare con gli altri ingredienti.

PER GLI AGHI AL PANE

Mescolare tutti gli ingredienti e riempire una busta con la miscela. Schiacciare fino ad ottenere le forme dell’ago su un tappetino in silicone. Cuocere in forno a 100 ° C con umidità al 75% per 4 minuti. Cuocere a 135 ° C in un forno asciutto con la valvola aperta per altri 10 minuti.

PRESENTAZIONE

Spalmare il coulis di pomodoro, posizionare la palla di couscous, decorare stufandola con gli aghi di pane e cospargere con l’essenza di basilico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *