venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Abruzzo > In epoca di Coronavirus “ColtiviAmo a Casa a cm 0”

In epoca di Coronavirus “ColtiviAmo a Casa a cm 0”

In epoca di Coronavirus

In epoca di Coronavirus “ColtiviAmo a Casa a cm 0”

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Il progetto si chiama “ColtiviAmo a Casa a cm 0”: con l’Idroponica, infatti, questo è possibile poichè si tratta di un tipo di agricoltura che utilizza l’acqua senza bisogno di terreno. Un sistema che era stato scoperto dalle prime popolazioni della terra, un tipo di coltivazione di cui è stata attribuita l’invenzione ai Babilonesi ma che, invece, ha probabilmente origini molto più antiche.

In un piccolo appartamento di soli 60 metri, con un piccolo spazio esterno di circa 30 metri, senza terra disponibile, l’ingegnoso regista Maurizio Bargiacchi, in epoca di Coronavirus, si è inventato una piccola attività agricola di ortolano a cm0, coltivando ortaggi, piante officinali, aromatiche e qualche tipo di frutta all’interno e all’esterno della propria abitazione, tutto questo senza disporre di 1 metro di terreno.

Attraverso la collaborazione con un’azienda siciliana, che produce particolari impianti di Idroponica, consistenti in torri in policarbonato di varie dimensioni corredate anche di particolari lampade per la coltivazione anche  all’interno di un abitazione, è stato allestito il primo punto di produzione e vendita a cm 0 a S. Egidio alla Vibrata, aperto h24. Le Torri alloggiate all’interno e all’esterno ospitano fino a 12 piante ciascuna  e occupano pochissimo spazio. Grazie a questo sistema le piante e gli ortaggi crescono nutrendosi delle sostanze minerali e vegetali che vengono disciolte in acqua: ogni torre ha, infatti, un suo piccolo impianto a circuito chiuso che utilizza solo la pochissima acqua con i nutrienti disciolti per far crescere le piante, tra cui gli elementi base che sono Azoto, Fosforo e Potassio.

“L’idroponica” – afferma il regista – “ sarà l’agricoltura del futuro, sia a causa dei terreni sempre più inquinati, che per la carenza idrica.”

L’agricoltura idroponica, infatti, consuma pochissima acqua: questa importante risorsa viene solamente utilizzata per disciogliere i nutrienti necessari alla pianta e, come vale per i grandissimi impianti di coltivazione Idroponica, anche per le coltivazioni domestiche, oltre alla poca acqua del rubinetto, si può utilizzare anche l’Acqua piovana.

L’idroponica è sicuramente un’agricoltura ecosostenibile: in idroponica, infatti, non si utilizzano i pesticidi utilizzati normalmente per i terreni ed è possibile creare ortaggi Nichel Free , un metallo presente nel terreno, spesso causa di gravi intolleranze alimentari o, addirittura, coltivare prodotti privi di istamina, grazie a particolari accorgimenti utilizzati durante la crescita delle piante.

Oltre all’attività agricola, Bargiacchi noleggia le Torri Eoliane e dà tutto il supporto informativo attraverso video tutorial a chiunque volesse intraprendere questa attività o, magari, semplicemente praticare un fantastico hobby in epoca di pandemia.

Infotel 3519477163

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net