venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Lazio > Anche Pontecorvo (FR) avrà una via intitolata ai Martiri delle Foibe: il plauso del Movimento Nazionale

Anche Pontecorvo (FR) avrà una via intitolata ai Martiri delle Foibe: il plauso del Movimento Nazionale

anche pontecorvo

Anche Pontecorvo (FR) avrà una via intitolata ai Martiri delle Foibe: il plauso del Movimento Nazionale

LAZIO – Riceviamo e pubblichiamo: Il coordinamento regionale del Lazio del “Movimento Nazionale – La Rete dei Patrioti” esprime il proprio plauso per la deliberazione all’unanimità, da parte del Consiglio comunale di Pontecorvo (FR), circa l’intitolazione di una strada o piazza cittadina in ricordo dei “Martiri delle foibe”. 

“Siamo lieti che i consiglieri di Pontecorvo abbiano espresso un consenso unanime sull’iniziativa. Ringraziamo l’intero Consiglio per aver dato prontamente seguito alla nostra richiesta, presentata formalmente lo scorso 5 febbraio” ha commentato la coordinatrice provinciale del Movimento, Lucia Zonfrilli.

“Il ricordo – si legge ancora – in favore dei martiri delle foibe è una tematica su cui io e gli altri esponenti del Movimento Nazionale ci battiamo da anni. I nostri connazionali, barbaramente trucidati dalle truppe partigiane jugoslave, sono stati per troppo tempo ignorati dalle pagine dei libri di storia. È giunto il momento affinché si faccia piena luce su questi avvenimenti, che ancora oggi costituiscono, purtroppo, un retaggio di una determinata area politica”.
Ricordiamo, inoltre, che la Legge 30 marzo 2004, n. 92 sull’”Istituzione del «Giorno del ricordo» in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati” prevede  iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado e stabilisce che sia favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende.

Pertanto, manifestando l’auspicio che, in occasione del prossimo 10 febbraio, il Comune di Pontecorvo si faccia promotore di iniziative sul tema, manifestiamo fin da ora la nostra disponibilità a garantire il massimo supporto.


Movimento Nazionale – La Rete dei Patrioti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net