martedì, Aprile 13, 2021
Home > Marche > Ricetta del giorno: frittata con zucchine, funghi e pomodorini

Ricetta del giorno: frittata con zucchine, funghi e pomodorini

frittata

Ricetta del giorno: frittata con zucchine, funghi e pomodorini

Per la giornata di oggi vi proponiamo una ricetta buonissima e semplice da preparare: frittata con zucchine, funghi e pomodorini, ottima da servire come secondo o antipasto.

Ingredienti per 6 persone

 
 – zucchine 3
 – uova 5
 – pangrattato 6 cucchiai
 – parmigiano 3 cucchiai
 – pomodori secchi 6
 – burro 20 gr
 – formaggio dolce 12 fette
 – 80 grammi champignons bianchi tritati finemente
 – pomodorini pachini tagliati a metà 120 grammi
 – sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate e spuntate le zucchine, poi grattugiatele in una ciotola. Unite le uova, il pangrattato, il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe, e amalgamate. In una pentola mettete i pomodorini pachini già tagliati, olio, sale, pepe nero.  Fate a fuoco medio per 10 minuti o fino a quando non si addensano, mescolando più volte. Aggiungete i funghi tagliati finemente, aggiungete una spruzzata di vino bianco, e proseguite la cottura a fuoco basso per 5 minuti.

Ungete con il burro una pirofila antiaderente, versatevi il composto di uova e zucchine e quello ottenuto con pomodorini e funghi e trasferite in forno già caldo a 180 °C per 10-15 minuti, fino alla completa cottura della frittata. Sfornate e lasciate intiepidire.

Se volete potete ritagliate con un coppapasta di circa 6 cm di diametro, oppure con un bicchiere, 12 dischi di frittata, e componete una torretta alternando un dischetto di frittata a uno di formaggio, ripetete in modo da avere per ogni porzione 2 dischetti di frittata e 2 di formaggio, guarnite in cima con il pomodoro secco e fissate con uno stecchino. Servite i dischetti tiepidi o freddi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *