martedì, Aprile 20, 2021
Home > Marche > “Dante e Ascoli: personaggi, luoghi e aneddoti”: iniziativa posticipata ma si sdoppia

“Dante e Ascoli: personaggi, luoghi e aneddoti”: iniziativa posticipata ma si sdoppia

Dante e Ascoli

“Dante e Ascoli: personaggi, luoghi e aneddoti”: l’iniziativa è stata posticipata al 18 aprile ma si sdoppia: i tour saranno due

ASCOLI – E’ stata posticipata al 18 aprile, con una interessante novità, l’iniziativa culturale “Dante e Ascoli: personaggi, luoghi e aneddoti”.

La manifestazione è realizzata in occasione della ricorrenza dei 700 anni della morte di Dante Alighieri ed era stata inizialmente prevista per domenica 28 marzo.

Causa l’inserimento della Regione Marche nella cosiddetta “zona rossa” l’iniziativa è stata posticipata al 18 aprile con una novità.

I tour culturali saranno due infatti due e avranno inizio alle ore 10 ed alle ore 15,30 (ovviamente con lo stesso percorso predisposto dalle guide turistiche abilitate Valeria Nicu e Valentina Carradori.) questo per agevolare la partecipazione di più persone visto le numerose richieste pervenute.

L’iniziativa è organizzata dall’Unione Sportiva Acli – Comitato Regionale, gode del patrocinio e del contributo del Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche, del sostegno di Fondazione Carisap e Bim Tronto ed è a partecipazione gratuita.

Nel corso della manifestazione sarà evidenziata la stretta correlazione tra la città di Ascoli e Dante Alighieri, non solo per la citazione del torrente Castellano nella Divina Commedia, ma anche per il rapporto tra lo stesso Dante e Cecco d’Ascoli e dei legami proprio tra la città delle cento torri e Firenze.

In foto le guide turistiche Carradori e Nicu

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *