martedì, Aprile 20, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Il Provinciale” del 27 marzo alle 17.15 su RAI 1: viaggio a L’Aquila

Anticipazioni per “Il Provinciale” del 27 marzo alle 17.15 su RAI 1: viaggio a L’Aquila

il provinciale

Anticipazioni per “Il Provinciale” del 27 marzo alle 17.15 su RAI 1: viaggio a L’Aquila

(none)

Con Federico Quaranta “la provincia forte e gentile”

Il viaggio de “Il Provinciale” continua, sabato 27 marzo alle 17.10 su Rai2, nel cuore dell’Abruzzo, con un itinerario che da Campo Imperatore porta Federico Quaranta e il suo Kumash fino a L’Aquila. Alle pendici del Massiccio del Gran Sasso, Federico racconta questa porzione di alta montagna nel cuore dell’Abruzzo, con le sue peculiarità geomorfologiche e le storie legate a grandi personaggi della nostra epoca: una montagna definita “Piccolo Tibet”, proprio per le sue analogie con le alture himalayane. Il cammino continua poi dal borgo di Castel Del Monte verso le colline, sulla rotta del Tratturo Magno, il più lungo dei Regi Tratturi che consentiva la transumanza dall’Aquila fino a Foggia.

Il percorso rende infine omaggio al cuore pulsante della provincia italiana, in questo caso L’Aquila, capoluogo per antonomasia dell’Abruzzo. Una storia travagliata quella di questa città, sempre ricca, suo malgrado, di rivolgimenti politici, sociali e naturali, ultimo in ordine di tempo il tragico terremoto del 2009. Ma una città, L’Aquila, che in ossequio al suo nome e grazie al carattere forte e gentile dei suoi abitanti, non vuole smettere di volare.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *