venerdì, Aprile 16, 2021
Home > Marche > Ricetta del giorno: involtini di manzo

Ricetta del giorno: involtini di manzo

< img src="https://www.la-notizia.net/involtini" alt="involtini"

Ricetta del giorno: involtini di manzo

Questo piatto è adattissimo per il giorno della festa o per una cena o un pranzo tra amici o in famiglia. Il ripieno può essere a base di formaggio, pane grattugiato, erbe fresche, prosciutto o salame. Un’altra combinazione può essere spinaci, pinoli e uvetta. Per questa versione, avrai bisogno di un tondo di manzo a fette, che puoi far fare al tuo macellaio.

Tempo di preparazione45 min
Tempo di cottura: 2 ore
Tempo totale 2 ore, 45 min
Resa 6-8 persone

Ingredienti

  • 6 fette di manzo
  • 12 spicchi d’aglio
  • 1/2 tazza di prezzemolo tritato finemente, più che altro per guarnire
  • 1 tazza di parmigiano grattugiato o pecorino, più altro per servire se lo si desidera
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • sale e pepe nero macinato fresco, a piacere
  • 12 fette sottili di prosciutto
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 tazze di vino rosso secco
  • 2 tazze di brodo di manzo
  • 1 lattina di pomodori pelati
  • 1 cucchiaio di misto di erbe
  • 2 cucchiai colmi di farina
  • 1 bicchiere di vino rosso

Preparazione

Taglia le fette rotonde a metà in modo da avere 12 pezzi uguali. Metti la carne tra due pezzi di pellicola. Tritare 4 spicchi d’aglio; affettare i restanti 8.

Unire l’aglio tritato, il prezzemolo, il formaggio, il pangrattato, il sale e il pepe nero in una piccola ciotola. Mettere una fetta di prosciutto sopra ogni fetta di manzo, quindi mettere una quantità uguale di ripieno su ogni fetta di manzo. Arrotola il manzo componendo un cilindro, rimboccandolo nei lati per trattenere il ripieno. Infila uno stuzzicadenti.

Scaldare l’olio d’oliva in una pentola grande a fuoco medio-alto. Posizionare i rotoli di manzo, con la cucitura rivolta verso il basso nella pentola per sigillarli. Cuocere, girando la carne di tanto in tanto fino a quando ogni rotolo non sarà ben rosolato su tutti i lati. Trasferire in un piatto.

Aggiungere nella pentola il vino e l’aglio a fette. Portare a ebollizione, raschiando eventuali pezzi bruniti. Aggiungere il brodo di carne, i pomodori ed il misto erbe. Metti gli involtini di manzo nella pentola e riporta a ebollizione.

Coprire e cuocere a fuoco basso, girando di tanto in tanto fino a quando la carne non sarà tenera, per circa 1 ora e 1/2.  Rimuovere parte del liquido di cottura caldo e porlo in una ciotola. Aggiungere la farina e mescolare fino a che non si crea una sorta di impasto. Aggiungere lentamente al liquido di cottura caldo, portare a bollore lento e cuocere fino a quando non si addensa. Servire con formaggio grattugiato aggiuntivo, se lo si desidera.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *