venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Vicenza in Lirica, in streaming giovedì 1 aprile alle 21 con “La passione di Cristo”

Vicenza in Lirica, in streaming giovedì 1 aprile alle 21 con “La passione di Cristo”

vicenza in lirica

Vicenza in Lirica, protagonista in streaming giovedì 1 aprile alle ore 21 con “La passione di Cristo” a cura di Valentina Casarotto

L’associazione Concetto Armonico principale organizzatrice del “Festival Vicenza in Lirica”, non potendo eseguire il tradizionale concerto dedicato alla Pasqua, sarà protagonista giovedì 1 aprile in streaming, con una conferenza di storia dell’arte dal titolo “Passione di Cristo”. La conferenza sarà in diretta a partire dalle ore 21 nella pagina Facebook dell’associazione Concetto Armonico, oltre che nella pagina Facebook e canale YouTube del Festival Vicenza in Lirica.

L’appuntamento verrà curato da Valentina Casarotto, storica dell’arte, dottore di ricerca e docente al Liceo Lucrezio Caro di Cittadella (PD); collabora con la casa editrice Zanichelli e tiene la rubrica “Arte e dintorni” sul quotidiano online L’Ecovicentino. È attiva in ambito locale con conferenze d’arte su invito di Associazioni, Biblioteche e Università popolari, oltre che autrice del romanzo storico dedicato a Rosalba carriera “Il segreto nello sguardo” edizioni Angelo Colla.

Il cammino di Cristo, dall’entrata in Gerusalemme alla deposizione dalla Croce, è un racconto umano di sacrificio, dolore e amore divenuto simbolo universale della Fede cristiana. L’incontro propone una celebrazione della Santa Pasqua attraverso l’incanto e l’intensità dell’arte, prendendo in esame opere che attraverso i secoli hanno reso palpitante di vita il messaggio evangelico.

Spaziando dalla pittura alla scultura, dal Medioevo alla più attuale contemporaneità, la Passione di Cristo viene ripercorsa illustrando capolavori che toccano il profondo, icone di intensa pietas e di radicata devozione popolare, senza dimenticare qualche riferimento al prezioso patrimonio storico artistico della nostra amata Vicenza.

Sempre a partire dal mese di Aprile, seguiranno altri appuntamenti in streaming organizzati sia dal festival “Vicenza in Lirica” che dall’Archivio storico Tullio Serafin, dove musica e arte s’intrecciano per stimolare le emozioni del pubblico, in attesa del TEATRO DAL VIVO, luogo di aggregazione per eccellenza.

Informazioni: Concetto Armonico

info@concettoarmonico.it

Prof.ssa Valentina Casarotto

Storica dell’arte, dottore di ricerca e docente al Liceo di Cittadella (PD). Ha lavorato per sette anni alle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Collabora con la casa editrice Zanichelli e tiene la rubrica “Arte e dintorni” sul quotidiano online L’Ecovicentino. Al suo attivo ha una nutrita serie di conferenze d’arte per Associazioni, Biblioteche e Università popolari. Con l’attrice Stefania Carlesso propone originali conferenze-spettacolo a tema artistico.

Il suo romanzo storico Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d’Europa (Angelo Colla Editore 2012), ha vinto il premio “Mario Soldati Narrativa 2012” e il premio “Mario Luzi 2016”.

È autrice di due blog: su Aula d’arte pubblica racconti d’arte, recensioni a mostre e materiali per la didattica; su DivagoAdArte presenta un’opera d’arte al giorno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net