venerdì, Aprile 16, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Vicenza in Lirica, in streaming giovedì 1 aprile alle 21 con “La passione di Cristo”

Vicenza in Lirica, in streaming giovedì 1 aprile alle 21 con “La passione di Cristo”

vicenza in lirica

Vicenza in Lirica, protagonista in streaming giovedì 1 aprile alle ore 21 con “La passione di Cristo” a cura di Valentina Casarotto

L’associazione Concetto Armonico principale organizzatrice del “Festival Vicenza in Lirica”, non potendo eseguire il tradizionale concerto dedicato alla Pasqua, sarà protagonista giovedì 1 aprile in streaming, con una conferenza di storia dell’arte dal titolo “Passione di Cristo”. La conferenza sarà in diretta a partire dalle ore 21 nella pagina Facebook dell’associazione Concetto Armonico, oltre che nella pagina Facebook e canale YouTube del Festival Vicenza in Lirica.

L’appuntamento verrà curato da Valentina Casarotto, storica dell’arte, dottore di ricerca e docente al Liceo Lucrezio Caro di Cittadella (PD); collabora con la casa editrice Zanichelli e tiene la rubrica “Arte e dintorni” sul quotidiano online L’Ecovicentino. È attiva in ambito locale con conferenze d’arte su invito di Associazioni, Biblioteche e Università popolari, oltre che autrice del romanzo storico dedicato a Rosalba carriera “Il segreto nello sguardo” edizioni Angelo Colla.

Il cammino di Cristo, dall’entrata in Gerusalemme alla deposizione dalla Croce, è un racconto umano di sacrificio, dolore e amore divenuto simbolo universale della Fede cristiana. L’incontro propone una celebrazione della Santa Pasqua attraverso l’incanto e l’intensità dell’arte, prendendo in esame opere che attraverso i secoli hanno reso palpitante di vita il messaggio evangelico.

Spaziando dalla pittura alla scultura, dal Medioevo alla più attuale contemporaneità, la Passione di Cristo viene ripercorsa illustrando capolavori che toccano il profondo, icone di intensa pietas e di radicata devozione popolare, senza dimenticare qualche riferimento al prezioso patrimonio storico artistico della nostra amata Vicenza.

Sempre a partire dal mese di Aprile, seguiranno altri appuntamenti in streaming organizzati sia dal festival “Vicenza in Lirica” che dall’Archivio storico Tullio Serafin, dove musica e arte s’intrecciano per stimolare le emozioni del pubblico, in attesa del TEATRO DAL VIVO, luogo di aggregazione per eccellenza.

Informazioni: Concetto Armonico

info@concettoarmonico.it

Prof.ssa Valentina Casarotto

Storica dell’arte, dottore di ricerca e docente al Liceo di Cittadella (PD). Ha lavorato per sette anni alle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Collabora con la casa editrice Zanichelli e tiene la rubrica “Arte e dintorni” sul quotidiano online L’Ecovicentino. Al suo attivo ha una nutrita serie di conferenze d’arte per Associazioni, Biblioteche e Università popolari. Con l’attrice Stefania Carlesso propone originali conferenze-spettacolo a tema artistico.

Il suo romanzo storico Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d’Europa (Angelo Colla Editore 2012), ha vinto il premio “Mario Soldati Narrativa 2012” e il premio “Mario Luzi 2016”.

È autrice di due blog: su Aula d’arte pubblica racconti d’arte, recensioni a mostre e materiali per la didattica; su DivagoAdArte presenta un’opera d’arte al giorno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *