lunedì, Marzo 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film cult a pranzo in TV: “Gesù di Nazareth – parte 1” giovedì 1° aprile 2021

Il film cult a pranzo in TV: “Gesù di Nazareth – parte 1” giovedì 1° aprile 2021

film gesù di nazareth

Il film cult a pranzo in TV: “Gesù di Nazareth – parte 1” giovedì 1° aprile 2021 alle 12.20 su TV 2000 (Canale 28) 

Gesù di Nazareth - Battesimo.jpg

Gesù di Nazareth è un film televisivo del 1977 diretto da Franco Zeffirelli. con Robert PowellOlivia Hussey, Yorgo Voyagis, Anne BancroftJames Farentino.

Trasmesso in 5 puntate, di un’ora circa ciascuna, mandate in onda la prima volta dal 27 marzo al 24 aprile, ottenne un grande successo di pubblico tanto da essere più volte replicato, specialmente in occasione del Natale o della Pasqua, ma in quattro puntate[3].

Il successo della serie ebbe risonanza internazionale. Negli Stati Uniti TV Guide la definì “la miglior miniserie televisiva di tutti i tempi”.[4] Nel 1978, lo sceneggiato approdò nelle sale cinematografiche e fu ridotto alla durata di quattro ore[5].

Trama – parte 1

In Giudea il re Erode il Grande chiacchiera a un banchetto con due rappresentanti di Augustoimperatore di Roma sull’annunciata venuta del Messia presso il popolo ebraico, non temendo l’avvenimento. A Nazareth, una giovane popolana di nome Maria, promessa sposa a Giuseppe, riceve la visita di un messaggero celeste che le preannuncia che partorirà un figlio sebbene non ingravidata da persona umana, mentre la cugina Elisabetta genererà assieme al marito, il vecchio sacerdote ZaccariaGiovanni Battista. Maria si mette presto in viaggio per andare a trovare la cugina e avere così conferma dell’annuncio ricevuto. Giuseppe intanto, venuto a sapere che Maria è incinta, pensa di ripudiarla in segreto, ma viene convinto da un sogno ad accettarla nella propria casa. Il governo di Roma ordina il censimento e Maria e Giuseppe partono per Betlemme dove in una stalla nascerà Gesù, venerato da pastori e dai re Magi Baldassarre, Gasparre e Melchiorre, giunti al seguito di una stella.

Regia di Franco Zeffirelli

Con Robert PowellOlivia Hussey, Yorgo Voyagis, Anne BancroftJames Farentino

Fonte: WIKIPEDIA