venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film cult oggi in TV: “Gesù di Nazareth – ultima parte” domenica 4 aprile 2021

Il film cult oggi in TV: “Gesù di Nazareth – ultima parte” domenica 4 aprile 2021

film gesù di nazareth

Il film cult oggi in TV: “Gesù di Nazareth – ultima parte” domenica 4 aprile 2021 alle 12.20 ed alle 21.20 su TV 2000 (Canale 28) 

Gesù di Nazareth - Battesimo.jpg

Gesù di Nazareth è un film televisivo del 1977 diretto da Franco Zeffirelli. con Robert PowellOlivia Hussey, Yorgo Voyagis, Anne BancroftJames Farentino.

Trasmesso in 5 puntate, di un’ora circa ciascuna, mandate in onda la prima volta dal 27 marzo al 24 aprile, ottenne un grande successo di pubblico tanto da essere più volte replicato, specialmente in occasione del Natale o della Pasqua, ma in quattro puntate[3].

Il successo della serie ebbe risonanza internazionale. Negli Stati Uniti TV Guide la definì “la miglior miniserie televisiva di tutti i tempi”.[4] Nel 1978, lo sceneggiato approdò nelle sale cinematografiche e fu ridotto alla durata di quattro ore[5].

Trama – ultima parte

 I sacerdoti del Santo Sinedrio ed il popolo di Gerusalemme salvano il ladro e assassino Barabba e condannano Gesù di Nazareth ad essere crocifisso, dopo averlo fatto flagellare oltre misura, nonostante le prove della santità e dei miracoli compiuti dal figlio di Dio.

Gesù assieme a due ladroni viene crocifisso e sopporta un lungo percorso a piedi, dal tribunale alla collina scelta per la crocifissione sul Golgota, portando sulle spalle la sua croce e sopportando il dolore delle frustate dei soldati, degli scherni della folla e della corona di spine sul capo.

Gesù muore dopo una lunga agonia, ma resusciterà tre giorni dopo, apparendo prima a Maria Maddalena e poi agli Apostoli ai quali affida l’annuncio del Vangelo, per poi salire definitivamente in Cielo, alla destra del Padre.

Regia di Franco Zeffirelli

Con Robert PowellOlivia HusseyYorgo VoyagisAnne Bancroft e James Farentino

Fonte: WIKIPEDIA