domenica, Aprile 11, 2021
Home > Marche > Ricetta del giorno – Pasqua 2021: spiedini di agnello

Ricetta del giorno – Pasqua 2021: spiedini di agnello

spiedini di agnello

Ricetta del giorno – Pasqua 2021: spiedini di agnello

In questo giorno di festa, che purtroppo per il secondo anno consecutivo siamo costretti a trascorrere in casa e senza le riunioni di famiglia che lo allietavano, vi proponiamo una ricetta classica: spiedini di agnello, un secondo piatto molto gustoso e perfetto per adulti e bambini. Di semplice preparazione anche per chi non è un cuoco provetto.

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di carne di agnello tagliata a cubetti
  • mezzo scalogno
  • 1 pomodoro
  • 1/2 peperone verde
  • 1/2 peperone rosso
  • peperoncino, erba cipollina, prezzemolo tritati q.b
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • 1/2 bicchiere di vino bianco (se solo adulti)
  • succo di limone

Preparazione

Tagliare lo scalogno grossolanamente a pezzi grossi come anche i 2 mezzi peperoni ed il pomodoro. A questo punto infilare, alternandoli tra loro, sugli spiedini, la carne e le verdure. Trasferire il tutto su una teglia antiaderente sufficientemente ampia. Spruzzare gli spiedini con un po’ di vino bianco e di succo di limone. Aggiungere quindi una spolverata di sale, peperoncino, erba cipollina, prezzemolo. Infine, cospargere con un pochino d’olio, senza esagerare.

Cuocere in forno, dopo averlo preriscaldato, a circa 180° per 40 minuti. Controllare la cottura per abbassare o alzare eventualmente la temperatura. A metà cottura, tirare fuori e spruzzare con un pochino di succo di limone, aggiungere una spolverata di pepe e girare. Servire associando eventualmente ad un piatto di verdure secondo il gusto personale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *