martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Le due vie del destino” lunedì 5 aprile 2021

Il film storico stasera in TV: “Le due vie del destino” lunedì 5 aprile 2021

le due vie del destino

Il film storico stasera in TV: “Le due vie del destino” lunedì 5 aprile 2021 alle 21 su Iris (Canale 22)

RailwayMan.png

Le due vie del destino – The Railway Man (The Railway Man) è un film del 2013 diretto da Jonathan Teplitzky. La pellicola, con protagonisti Colin Firth e Nicole Kidman, è l’adattamento cinematografico dell’omonima autobiografia di Eric Lomax.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 6 settembre 2013 al Toronto International Film Festival.

Durante la seconda guerra mondiale, Eric Lomax è un ufficiale britannico addetto ai segnali e appassionato di ferrovie che viene catturato insieme ad altre migliaia di giovani soldati dai giapponesi, che hanno invaso Singapore, e mandato in un campo di prigionia dov’è costretto a lavorare alla realizzazione della famigerata Ferrovia della morte, così chiamata per le condizioni di lavoro climatiche e perché vi sono periti metà di coloro che vi hanno lavorato, tra la Thailandia e la Birmania a nord della penisola malese. Durante la sua permanenza nel campo, Lomax è testimone delle inimmaginabili sofferenze a cui gli uomini sono sottoposti. Egli costruisce in segreto una radio, ma viene scoperto ed in seguito torturato.

Anni più tardi, a guerra ultimata e scampato miracolosamente alla morte, Lomax soffre il trauma psicologico delle sue drammatiche esperienze e, perseguitato dall’immagine del suo torturatore, un giovane ufficiale giapponese Takashi Nagase, si isola dal mondo. L’incontro con Patti sembra per la prima volta sbloccare la sua psiche. I due si corteggiano e poi si sposano, ma la notte delle nozze gli incubi di Eric riemergono e il ricordo dell’ufficiale giapponese lo trascina agli orrori del passato. La moglie lo trova urlante sul pavimento della camera da letto ed Eric si richiude nuovamente in se stesso, scaricando la sua furia silenziosa sulla moglie e rendendole la vita insopportabile. Patti cerca allora di scoprire la causa del tormento dell’uomo amato e lottando contro il codice del silenzio che unisce gli ex prigionieri di guerra, persuade l’enigmatico Finlay a rivelarle quanto accaduto e che l’ufficiale giapponese responsabile è ancora vivo e che lui stesso sa dove trovarlo.

Regia di Jonathan Teplitzky

.Con: Colin Firth e Nicole Kidman

Fonte: WIKIPEDIA