giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Frost/Nixon – Il duello” venerdì 16 aprile 2021

Il film biografico stasera in TV: “Frost/Nixon – Il duello” venerdì 16 aprile 2021

film frost nixon

Il film biografico stasera in TV: “Frost/Nixon – Il duello” venerdì 16 aprile 2021 alle 21.10 su TV 2000 (Canale 28)

FrostNixon.jpg

Frost/Nixon – Il duello (Frost/Nixon) è un film del 2008 diretto da Ron Howard con Frank LangellaMichael Sheen, Kevin Bacon e Rebecca Hall, adattamento cinematografico delle vere interviste a Nixon registrate nel 1977 dal giornalista britannico David Frost e dell’omonimo dramma teatrale scritto da Peter Morgan, che cura anche la sceneggiatura del film.

Il film ha ottenuto cinque candidature agli Oscar 2009, tra cui miglior film, miglior regista e miglior attore protagonista.

Stati Uniti1974: il Presidente degli Stati Uniti, il Repubblicano Richard Nixon, si dimette dalla carica in seguito all’inchiesta relativa al cosiddetto scandalo Watergate. Interessato alla questione, David Frost, un giornalista britannico, decide di offrire un lauto compenso all’ex presidente per un’intervista.

Solo nel 1977 Nixon accetta di farsi intervistare da Frost, per riottenere la fama e la gloria perduta. Per l’uomo politico e per il suo staff l’occasione è quindi straordinaria. Frost ha fama di abile intervistatore ma è considerato più affine al mondo dell’entertainment, che non a quello di cui Nixon ha fatto parte.

Il 23 marzo 1977, Frost parte per la California, dove l’ex-presidente si è ritirato a vita privata, sborsando 200 mila dollari e giocandosi l’intera carriera. Per l’intervista sceglie tre stimati colleghi: John Birt, Bob Zelnick e Jim Reston (elemento chiave per inchiodarlo sulla questione Watergate).

Il lungo faccia a faccia fra i due avversari diventa perciò l’occasione per “dare a Nixon il processo che non ha mai avuto”; il tribunale, in questo caso, è costituito da un salotto adibito a studio televisivo, in cui l’occhio freddo e implacabile della telecamera è al tempo stesso giudice e giuria.

All’analisi di un periodo che, con i suoi disastri (il Vietnam, la Cambogia), ha segnato la fine dell’innocenza di un intero paese, si aggiunge così un’acuta riflessione sul mezzo televisivo, nuovo micidiale strumento di indagine della verità. Per Frost, l’avversario è un vero osso duro, dimostrando di tenere testa al giornalista britannico che viene criticato dai suoi collaboratori. Il 28 marzo il duello prosegue, e ancora Nixon ha la meglio. La stessa notte, incalzato da un’inaspettata telefonata ricevuta dallo stesso Nixon, Frost lavora incessantemente per l’ultima intervista, utilizzando l’ultima possibilità per inchiodare il suo avversario.

Il 22 aprile è aperta la sfida per l’intervista riguardo al ruolo del presidente nello scandalo Watergate. Frost riesce questa volta a mettere in difficoltà il presidente, sotto lo sguardo incredulo dei presenti e dei suoi collaboratori. Proprio quando Nixon sembra essere sul punto di ammettere la colpa, l’intervista viene interrotta, sotto ordine di Jack Brennan, collaboratore fidato del presidente. Jack si consulta con Nixon, ma questi decide di proseguire l’intervista, ammettendo davanti alla telecamera i suoi errori e il suo tradimento nei confronti del popolo americano. David Frost ha vinto la sua battaglia.

Regia di Ron Howard 

Con Frank LangellaMichael Sheen, Kevin Bacon e Rebecca Hall

Fonte: WIKIPEDIA