martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “Stangerland” domenica 18 aprile 2021

Il film drammatico stasera in TV: “Stangerland” domenica 18 aprile 2021

film strangerland

Il film drammatico stasera in TV: “Stangerland” domenica 18 aprile 2021 alle 21 su Iris (Canale 22)

Strangerland - Wikipedia

Strangerland è un film del 2015 diretto da Kim Farrant[2]. Il film drammatico australiano-irlandese è stato scritto da Michael Kinirons e Fiona Seres[3] ed interpretato da Nicole KidmanJoseph Fiennes, e Hugo Weaving. È stato presentato al Sundance Film Festival il 23 gennaio 2015[4].

Distribuito dalla Alchemy in un numero limitato di sale cinematografiche e attraverso il video on demand il 10 luglio 2015[5], ha incassato 1 milione di dollari[6] a fronte di un budget di circa 10 milioni[7].

Catherine e Matthew Parker si trasferiscono con i loro figli Lily e Tom nella remota cittadina di Nathgari, nel deserto australiano. La famiglia non è soddisfatta del trasferimento e Matthew e Tom incolpano Lily di averli costretti a lasciare la città di Coonaburra. Quando non riesce a dormire, a volte Tom passeggia all’aperto col buio malgrado i suoi genitori tentino di scoraggiare questa sua attività. Una notte, Matthew vede Tom uscire di casa, seguito da Lily, ma torna a dormire senza fare nulla. La mattina successiva Catherine si sveglia tardi e, preoccupata di non trovare i ragazzi, chiama Matthew al lavoro. Lui la rassicura dicendole che devono essere andati a scuola prima che lei si svegliasse. Quando la scuola telefona per segnalare che Tom e Lily non si sono presentati, Catherine si allarma ancor di più, anche perché una tempesta di sabbia sta per colpire l’area. Matthew la scoraggia dall’avvertire chiunque, perché non vuole che le questioni di famiglia diventino ancora una volta di dominio pubblico. Contro la sua volontà, Catherine contatta diverse persone ed infine la polizia.

Mentre redige il rapporto, il detective David Rae apprende che Lily era già stata in precedenza data per dispersa. Catherine e Matthew rivelano con riluttanza che era scomparsa per alcuni giorni e che si era presentata a casa di un amico. Dopo ulteriori indagini, Rae viene a sapere che uno degli insegnanti di Lily a Coonaburra, Neil McPherson, fece sesso con lei e quando Matthew lo scoprì aggredì l’uomo. I Parker ammettono a Rae di aver lasciato Coonaburra per sfuggire ai pettegolezzi dei vicini. Catherine accusa il marito di pensare ancora al lavoro anziché concentrarsi esclusivamente sulla ricerca dei figli, ma lui si giustifica insistendo sul fatto che non ha alternativa. Le ricerche di Rae in città rivelano inoltre che Lily aveva avuto molteplici rapporti sessuali con uomini del luogo pur essendo minorenne. Catherine scopre nel diario di Lily immagini e poesie su diverse persone: McPherson, Burtie (il tuttofare mentalmente ritardato dei Parker) e un giovane locale soprannominato Slug. Nel diario Lily descrive anche il matrimonio dei suoi genitori come una farsa e Catherine scoppia a piangere. La donna consegna il diario di Lily a Rae con la promessa di non rivelarne il contenuto a Matthew.

Matthew si reca Coonaburra dove minaccia McPherson. Coreen, la ragazza di Rae e sorella di Burtie, si infastidisce quando Rae non condivide i dettagli del caso con lei. Rae distrugge una prova che collega Burtie a Lily e scoraggia l’uomo dal confessargli qualunque cosa che possa incriminarlo. Rae arresta Slug, ma senza prove della sua colpevolezza è costretto a liberarlo. In città viene organizzata una squadra di ricerca per trovare i ragazzi scomparsi ma Matthew rifiuta di partecipare, facendo arrabbiare ulteriormente Catherine. Rae suggerisce a Catherine che deve esserci un motivo se i suoi figli sono scappati. Catherine allora affronta Matthew ed alla luce dei comportamenti sessuali di Lily gli chiede se lui l’ha mai molestata. Lui nega incredulo e le chiede il perché di una simile domanda; lei gli rinfaccia la sua apparente riluttanza ad aiutare a trovare i bambini. Venuto a sapere che Burtie ha avuto un rapporto con la figlia, Matthew malmena anche lui e gli perquisisce la casa. Coreen richiede a Rae di arrestare Matthew per l’accaduto, ma quando lei lo accusa di prendere la parte dei Parker, il compagno le svela il coinvolgimento di Burtie.

Burtie fa visita ai Parker e chiede di parlare con Matthew. Catherine lo invita ad entrare, ma lui se ne va quando lei tenta di sedurlo indossando gli abiti di Lily. Finalmente Matthew, guidando nel deserto da solo, trova il figlio Tom disidratato e incosciente. Il ragazzo rifiuta inizialmente di parlare ma di fronte alle urla isteriche della madre dice a Matthew di aver visto Lily entrare in una macchina. Catherine ascolta di nascosto le ipotesi dei vicini sulla scomparsa e probabile morte di Lily e riceve due inquetanti telefonate anonime, una asserente il comportamento promiscuo della figlia. Sconvolta, va a trovare Rae, tenta di sedurlo ma non riuscendoci si inoltra da sola nel deserto, per poi riapparire più tardi in città completamente nuda. Quella sera a letto Catherine confessa a Matthew di avergli tenuto nascosto il diario di Lily e Matthew ammette di aver visto i ragazzi lasciare la casa la notte della loro scomparsa. Le dice di non averli fermati perché voleva punire Lily. Catherine abbraccia Tom e passeggia sulla veranda, dove lei e Matthew si consolano a vicenda. Stringendo il diario di Lily, Matthew piange e dice che vorrebbe poter tornare indietro[8].

Regia di Kim Farrant

Con: Nicole KidmanJoseph Fiennes Hugo Weaving

Fonte: WIKIPEDIA