giovedì, Maggio 13, 2021
Home > Anticipazioni TV > Il film fantasy stasera in TV: “Dorian Gray” lunedì 26 aprile 2021

Il film fantasy stasera in TV: “Dorian Gray” lunedì 26 aprile 2021

film dorian gray

Il film fantasy stasera in TV: “Dorian Gray” lunedì 26 aprile 2021 alle 21 su Iris (Canale 22)

Dorian Gray film 2009.jpg

Dorian Gray è un film del 2009 diretto da Oliver Parker. Thriller psicologico con protagonisti Ben Barnes e Colin Firth. È liberamente tratto dal classico letterario Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.

In Italia l’uscita del film nei cinema era prevista per il 23 ottobre 2009. A fine settembre del 2009 è stata posticipata al 27 novembre dello stesso anno. Per il regista Oliver Parker si tratta già della terza trasposizione cinematografica di opere di Oscar Wilde dopo Un marito ideale (1999) e L’importanza di chiamarsi Ernest (2002). Il film è stato vietato ai minori di 14 anni.

In una Repubblica Sociale Italiana ormai in disfacimento vengono rappresentati i pensieri e gli stati d’animo del duce, in viaggio verso la morte.

Mussolini, che si trova a Milano sotto la protezione dei tedeschi, rifiuta la resa ai partigiani del CLN Alta Italia che gli viene suggerita dal cardinale Schuster e decide di fuggire verso la Svizzera contando sull’aiuto degli anglo-americani che sono già penetrati nel Nord Italia. L’amante Claretta Petacci decide di seguirlo, così come i gerarchi che intendono arrendersi agli Alleati, per evitare la cattura e la fucilazione da parte dei partigiani. Egli viaggia scortato da una colonna composta da soldati tedeschi e da SS ma, durante il tragitto, questa viene fermata da un gruppo di partigiani che, in ossequio agli accordi intercorsi tra le autorità tedesche e il CLN, lasciano proseguire i tedeschi, a condizione che vengano loro consegnati i gerarchi fascisti, cosa che avviene.

L’unica speranza di salvezza del Duce è travestirsi da soldato tedesco, mescolato tra i soldati caricati sui camion ma, a un secondo posto di blocco, a Dongo sul lago di Como, viene riconosciuto e, dopo essere stato arrestato, viene trasportato in varie e improvvisate prigioni, tra cui un casolare contadino, in attesa di una decisione sulla sua sorte. Il CLN incarica il colonnello Walter Audisio, noto con il nome di battaglia di Valerio, di giustiziarlo, e il mattino del 28 aprile 1945 viene quindi condotto a Giulino di Mezzegra e lì fucilato; insieme a lui muore anche Claretta Petacci, che al primo sparo si era frapposta tra il proiettile e l’amante.

Regia di Carlo Lizzani

Con Rod SteigerLisa Gastoni, Franco Nero ed Henry Fonda

Fonte: WIKIPEDIA

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.