martedì, Aprile 16, 2024
Home > Marche > A Tipicità la biodiversità in cucina arriva al dolce con il “Figo del Conero” e la “Rosina da Ascoli”

A Tipicità la biodiversità in cucina arriva al dolce con il “Figo del Conero” e la “Rosina da Ascoli”

a tipicità

A Tipicità la biodiversità in cucina arriva al dolce con il “Figo del Conero” e la “Rosina da Ascoli”

A Tipicità la biodiversità in cucina arriva al dolce con il “Figo del Conero” e la “Rosina da Ascoli”. Il concorso promosso da Assam va agli alberghieri di Senigallia e Ascoli Piceno. Carloni: “Vincente l’unione tra agricoltura e gastronomia”

Sotto i riflettori di Tipicità, i prodotti dimenticati della frutta biodiversa delle Marche rivivono i loro sapori e tornano protagonisti grazie al concorso “La biodiversità in cucina”. Promosso dall’Assam, era riservato agli Istituti alberghieri della regione. Giunto alla quarta edizione, nonostante gli impedimenti e le restrizioni imposte dal Covid-19 nell’ultimo anno, dopo i primi e i secondi piatti, il concorso biennale è planato sui dolci.

L’obiettivo è quello di diffondere, nei ragazzi delle scuole alberghiere, la conoscenza dei prodotti della biodiversità attraverso un “percorso didattico” che, dagli approfondimenti e ricerche sulla storia di un determinato prodotto del Repertorio regionale, dei suoi trasformati e derivati e del suo legame col territorio, arrivi alla creazione, quest’anno, di un dolce particolare che valorizzi le peculiarità della frutta biodiversa.

Gli Istituti vincitori, abbinati nella competizione (quarte classi del corso di pasticceria), sono stati il Panzini di Senigallia, con la ricetta “Figo del Conero” e l’Ulpiani di Ascoli Piceno che ha proposto la “Rosina da Ascoli”. Il premio, del valore di 2 mila euro, è costituito da due kit di attrezzature da pasticceria per potenziare la dotazione tecnologica delle scuole.

“ È un bellissimo concorso che approccia al momento formativo la conoscenza dei prodotti agricoli e le eccellenze della biodiversità agraria marchigiana ”, ha evidenziato il vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura, nel saluto rivolto durante la premiazione.

Per maggiori informazioni: https://www.regione.marche.it/News-ed-Eventi/Post/75194

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net