giovedì, Giugno 24, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Elisir” del 7 maggio alle 11 su Rai 3: dalla febbre alla storia dei vaccini

Anticipazioni per “Elisir” del 7 maggio alle 11 su Rai 3: dalla febbre alla storia dei vaccini

elisir

Anticipazioni per “Elisir” del 7 maggio alle 11 su Rai 3: dalla febbre alla storia dei vaccini

La febbre, la storia dei vaccini e la muffa nei cibi: sono questi i tre argomenti della puntata di Elisir, in onda venerdì 7 maggio alle 11 su Rai3 con Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi. Quando la temperatura corporea supera i 37,5 gradi si parla di febbre. Nella maggior parte dei casi la febbre è una risposta del sistema immunitario a batteri e virus. Ma come possiamo capirne le cause? 

Perché viene la febbre? Come fare a capire se si tratta di covid? Se ne parlerà con il medico di famiglia Marina Moscatelli. A seguire, un excursus sulla storia dei vaccini, con il professor Gennaro Ciliberto, ordinario di Biologia Molecolare all’Università di Catanzaro: dal vaiolo al coronavirus, come sono state sconfitte tante malattie, con il contributo fondamentale della ricerca. Infine, la muffa nei cibi: cosa fare se un alimento ne viene intaccato? Va buttato tutto o basta togliere la parte deteriorata e il resto può essere consumato? Se ne parlerà con il professor Antonello Paparella, microbiologo all’Università di Teramo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.