venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’animazione stasera in TV: “Madagascar 2” sabato 8 maggio 2021

Il film d’animazione stasera in TV: “Madagascar 2” sabato 8 maggio 2021

film madagascar 2

Il film d’animazione stasera in TV: “Madagascar 2” sabato 8 maggio 2021 alle 21:20 su Italia 1

Madagascar2-2008.png

Madagascar 2 (Madagascar: Escape 2 Africa) è un film d’animazione del 2008, diretto da Eric Darnell e Tom McGrath.

In Italia è noto anche col titolo Madagascar 2 – Via dall’isola ed è il seguito del film Madagascar, uscito nel 2005 e prodotto anch’esso dalla DreamWorks.

«L’amore supera qualunque differenza»
(Zuba)

Alakay il leone è il figlio di Zuba, leone alfa di un branco di suoi simili in una riserva africana del Kenya, e di sua moglie, la leonessa Florrie. Mentre il padre viene sfidato da Makunga, un leone malvagio, Alakay cade in un tranello dei bracconieri: segue una corda che lo conduce fuori dalla riserva, in cui nessun animale osa avventurarsi. Il padre parte all’inseguimento dei bracconieri, ma durante la fuga del camion la cassa con dentro il cucciolo finisce in mare, finendo il suo viaggio New York. Alakay viene quindi portato allo zoo di Central Park, dove viene chiamato Alex. Crescendo diventa il beniamino dell’intero zoo, diventando infine il famoso Alex il leone. Dopo la fuga degli animali dallo zoo, i cittadini si radunano a Central Park per una veglia funebre in onore di Alex.

Passano alcuni anni. Alex, insieme a MartyMelman e Gloria, si prepara a lasciare il Madagascar per tornare finalmente a New York: i pinguini hanno infatti riparato il vecchio aereo incastrato nell’albero. Assieme ai pinguini e ai quattro protagonisti, partono anche il re dei lemuri Julien, il suo consigliere Maurice, le scimmie Phil e Mason e il piccolo Mortino.

Dopo qualche ora di volo, però, il carburante finisce: l’aereo con a bordo Alex e gli altri animali atterra nel bel mezzo di una savana africana dopo aver perso molti pezzi. Alex e gli altri si incamminano per chiedere aiuto, incontrando prima un gruppo di turisti newyorkesi in gita, poi una colonia di animali i quali si stupiscono del fatto che vengono da fuori della riserva. Durante una colluttazione con il leone alfa, Alex scopre che tutti e due hanno la stessa macchia su una zampa: sono infatti padre e figlio. Riconciliatosi coi genitori Alex inizia a vivere con loro. Makunga, intento a prendere il posto di Zuba come leone alfa del branco, ricorda a quest’ultimo che Alex non ha ancora compiuto il suo rito di passaggio, cerimonia in cui i leoncini si guadagnano la criniera lottando. Lo stesso Makunga consiglia un temibile avversario, Teetsi, al leone. Alex viene sconfitto e, secondo la tradizione, dovrebbe essere bandito ed esiliato dal suo stesso padre. Zuba però, per non bandire suo figlio, decide di lasciare il comando e quindi Makunga se ne impadronisce, esiliando subito l’ex sovrano e il figlio.

Intanto l’acqua della riserva è sparita. Makunga propone alla colonia una sorta di guerra civile per impossessarsi delle scorte rimaste, mentre Alex decide di andare fuori dalla riserva per verificare cosa sia successo, venendo però irriso dallo stesso Makunga il quale, fingendo di essere preoccupato per lui, corre ad avvertire Zuba che parte subito alla sua ricerca. Alex, insieme a Marty, esce fuori dalla riserva e raggiunge una grande diga costruita con i rami degli alberi. Al di là della diga ci sono i turisti newyorkesi, sprovvisti della jeep (i pinguini la avevano rubata per riparare l’aereo), i quali, per sopravvivenza, hanno costruito un enorme diga che ha fatto sì che l’acqua della riserva si prosciugasse. Poco dopo, accortosi della loro presenza, i turisti li attaccano: Marty riesce a fuggire, mentre Alex viene catturato.

Re Julien, intanto, propone agli animali di offrire un sacrificio affinché gli dèi gli diano l’acqua: Melman decide di offrirsi volontario. Gloria tenta di fermarlo ma ormai è tardi. Tutti sono su un vulcano pronti a gettare dentro Melman. All’improvviso appare il vecchio medico creduto da tutti morto, il quale rivela che la malattia che aveva avuto non è mai esistita. Mentre Melman sta per cadere dentro il vulcano, Gloria lo ferma: i due si dichiarano amore. I pinguini intanto hanno riparato l’aereo, ora pronto a ripartire.

Nel frattempo, i turisti legano Alex e lo preparano per l’arrostitura, quando Zuba arriva e libera il figlio. I due sono a loro volta salvati dai pinguini, i quali hanno finalmente riparato l’aereo e si preparano a fuggire. Per una serie di equivoci, però, l’aereo torna indietro schiantandosi contro la diga, facendo così defluire l’acqua. Nel frattempo sul vulcano Julien si lamenta che tutti sono fuggiti per salvare Alex, dimenticando il sacrificio. Arriva però Mortino, che, facendosi inseguire da uno squalo incontrato sulla spiaggia keniota, lo fa precipitare nella lava, completando così il rito. I tre osservano e vedono il ritorno dell’acqua: il sacrificio dovrebbe quindi essere andato a buon fine.

L’acqua ritorna infine nella riserva: Alex e Zuba ritornano acclamati dagli animali, ma Makunga si oppone al loro ritorno. Questi hanno la meglio, poiché durante la fuga dagli newyorkesi hanno involontariamente catturato la nonnina, che viene liberata e vede Makunga con la sua borsa, quindi lo picchia e se lo porta via. Alla fine Zuba, di nuovo leone alfa, celebra il matrimonio fra Skipper e la bambolina che partono per Montecarlo in luna di miele con l’aereo. In tal modo Alex, Marty, Gloria, Melman e i lemuri restano in Kenya.

Regia di Eric Darnell e Tom McGrath 

Fonte: WIKIPEDIA