mercoledì, Giugno 23, 2021
Home > Lazio > Ostia Antica, Bordoni: “Tutela UNESCO sia impegno prossimo sindaco”

Ostia Antica, Bordoni: “Tutela UNESCO sia impegno prossimo sindaco”

Davide Bordoni

Ostia Antica, Bordoni: “Tutela UNESCO sia impegno prossimo sindaco”

Così in una nota il consigliere capitolino Davide Bordoni (Lega-Salvini Premier): “Il Marchio del Patrimonio Europeo, conferito nella giornata di oggi con una Cerimonia nel Teatro di Ostia antica dalla Commissione Europea all’area archeologica, è un passaggio importante per raggiungere una finalità che ci prefiggiamo da tempo, ossia di vedere il Parco Archeologico, il Borgo Storico e il Castello di Giulio II inseriti nei siti Unesco riconosciuti come patrimonio mondiale dell’umanità”.

“Dopo anni di immobilismo da parte del Comune di Roma – rileva Bordoni – che pure aveva avviato nel 2017 in commissione XII Turismo un percorso condiviso con la Proloco di Ostia Antica, credo sia giunto il momento per il Ministero dei beni culturali di sostenere questa richiesta favorendo in tempi brevi l’istituzione di un tavolo unico che veda protagonisti tutti soggetti a diverso titolo coinvolti.

Ostia Antica deve diventare un’eccellenza culturale italiana, intercettare almeno la metà dei turisti che ogni anno visitano Roma e avere la stessa dignità, anche mediatica, del Foro Romano, del Colosseo e dei Mercati di Traiano. Per realizzare questo progetto, che trasformerebbe l’intero territorio del Municipio X, è indispensabile la tutela dell’Unesco. Fondamentale – conclude – sarà un lavoro di squadra tra cittadini e amministrazioni locali e nazionali. Da oggi lavoreremo per ottenere questo risultato.

Bisogna puntare sul turismo e sulla cultura: rendendo libero e accessibile il mare, prendendosi cura delle bellezze naturalistiche e valorizzando le enormi ricchezze del parco archeologico di Ostia Antica. Queste sono risorse che nessuna città europea può vantare.” 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.