giovedì, Giugno 24, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Goldoni in TV del 20 maggio alle 15.45 su Rai 5: “Gli amori inquieti”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Goldoni in TV del 20 maggio alle 15.45 su Rai 5: “Gli amori inquieti”

gli amori inquieti

Anticipazioni per il Grande Teatro di Goldoni in TV del 20 maggio alle 15.45 su Rai 5: “Gli amori inquieti”

Rai5 - Gli amori inquieti | Facebook

Oggi pomeriggio 20 maggio su RAI 5 alle 15.45 per il Grande Teatro di Goldoni sulle reti RAI, va in onda la commedia di Carlo Goldoni, “Gli amori inquieti”, proposta nella versione restaurata dei grandi classici del teatro delle Teche Rai.

La commedia si sviluppa intorno agli amori inquieti di Zelinda e del suo innamorato Lindoro, protagonisti di una vera e propria trilogia, una trasposizione in italiano di tre canovacci (scenari) di commedia dell’arte composti dal commediografo veneziano nel 1763 in francese e rappresentati con grande successo di pubblico e critica alla Comédie Italienne di Parigi e approdati a Venezia, al Teatro di San Luca, nel 1764. Zelinda e Lindoro lavorano come servitori in casa di Don Roberto. La giovane Zelinda è costretta a subire le attenzioni di Don Roberto, di suo figlio Flaminio e del maestro di casa Fabrizio. Malvista da Eleonora, moglie di Don Roberto, Zelinda suscita la gelosia di Lindoro, diventando a sua volta gelosa quando teme di non essere amata. Le cose si complicano con la passione amorosa di Flaminio per la cantante Barbara e di Eleonora per il cicisbeo Filiberto. Nel finale, Don Roberto assicura economicamente il futuro ai fedeli Zelinda e Lindoro, sottolineando l’ascesa della nuova borghesia a confronto con il disfacimento dell’aristocrazia rappresentata soprattutto dai personaggi di Eleonora e Filiberto. Ripresa effettuata presso Castel Mareccio. Regia e adattamento Augusto Zucchi, con Giancarlo Zanetti, Rosa Maria Tavolucci, Alvise Battain, Andrea Giordana, Aldo Alori, Grazia Maria Spina, Laura Fo, Stefano Santospago, Enzo Turrin, Alessia Attina, Alessandra Riccobon (spinetta), Antonella Della Benedetta (flauto traverso), Flavio Bertagnoli (violino), Franco Ferriani (violoncello).

Gli amori di Zelinda e Lindoro è una commedia in tre atti di Carlo Goldoni. Rappresenta la prima parte di una trilogia che si chiude con Le gelosie di Lindoro e Le inquietudini di Zelinda, composte a Parigi nell’arco degli anni 17631764.

La trilogia, scritta dopo gli scenari in lingua francese composti per la Comédie Italienne basati sulla figura di Arlecchino, non riscosse molto successo.

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.