mercoledì, Dicembre 8, 2021
Home > Abruzzo > Percorso Linea Gustav e Percorso Minerario finanziati dalla Regione

Percorso Linea Gustav e Percorso Minerario finanziati dalla Regione

PESCARA – Nella conferenza stampa tenutasi oggi in Regione, l’Ente ha annunciato di ovler finanziare due importanti percorsi storici, turistici e naturalistici nelll’ambito del Geoparco Unesco Maiella, il Percorso Linea Gustav e il Percorso Minerario.

A tal proposito, le dichiarazioni del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio:

“Un riconoscimento prestigioso, una grande opportunità  per questo territorio – ha dichiarato il presidente Marsilio – basti pensare che dal giorno in cui il Parco nazionale della Maiella è stato riconosciuto dell’Unesco come Geoparco si sono moltiplicate le visite sul suo sito web e si sono propagati intorno al sistema Parco interesse ed attenzione in tutto il mondo. Ora bisogna essere pronti ad accogliere tutti questi nuovi potenziali visitatori ma occorrerà farlo nella maniera migliore. Stiamo lavorando con il Parco proprio a questo scopo – ha proseguito Marsilio – ed è per questa ragione che la Regione finanzierà anche due nuovi sentieri: quello lungo la linea Gustav, un sentiero storico che riguarda una parte importante della storia della Seconda Guerra Mondiale che si è svolta proprio su questo fronte e quello geologico legato allo sfruttamento delle miniere, il sentiero dei minatori e delle miniere, che ha caratterizzato parte del nostro territorio soprattutto tra la fine dell’ottocento ed il primo novecento”.

Per approfondire vedi anche: C. Vignali, “Passi nella Memoria” di Lorenzo Grassi, Agenzia Stampa Italia, 21 gennaio 2021. , oppure vedi anche: C. Vignali, “Linea Gustav passi nella memoria”, LaNotizia.net, 22 gennaio 2021 e infine: C.Vignali ““Linea Gustav passi nella memoria” un vademecum per lo sviluppo di un turismo sostenibile”, Discovery Abruzzo Magazine, 22 gennaio 2021.