martedì, Marzo 19, 2024
Home > Mondo > Congo, eruzione del Nyiragongo: evacuata la città di Goma

Congo, eruzione del Nyiragongo: evacuata la città di Goma

congo

Congo, eruzione del Nyiragongo: evacuata la città di Goma

Un’eruzione vulcanica ha reso il cielo rosso e ha portato un forte odore di zolfo  nelle strade di Goma, una città di quasi 2 milioni di persone nella Repubblica Democratica del Congo (RDC). La corrente è stata interrotta in più punti della città.

Folle di persone sono fuggite verso il vicino confine con il Ruanda.

“Sto prendendo i bambini e salendo in macchina. C’è il rischio che la lava scorra su Goma”, ha detto all’agenzia di stampa AFP un residente di Goma.

Il governo ha attivato i piani di evacuazione per la città, ha detto su Twitter il portavoce Patrick Muyaya. 

I funzionari hanno confermato l’eruzione del vulcano Nyiragongo. Il vulcano ha eruttato l’ultima volta nel 2002 , con circa 250 persone che hanno perso la vita e la lava che ha distrutto circa un quinto della città, comprese le piste dell’aeroporto. 

Il vulcanologo di Goma Dario Tedesco inizialmente aveva detto all’agenzia di stampa Reuters che la città non sembrava essere a rischio, ma sabato una seconda frattura si è aperta nel vulcano, permettendo alla lava di fluire verso Goma.

Il governatore militare del Nord Kivu Constant Ndima ha invitato i residenti a mantenere la calma.

“Le indagini sono in corso e le persone devono seguire la guida della protezione civile”, ha detto.

I testimoni, tuttavia, hanno detto che la lava aveva inghiottito un’autostrada che collega Goma con la città di Beni nella provincia del Nord Kivu e aveva raggiunto l’aeroporto di Goma.

La regione di Goma, nella provincia del Nord Kivu della RDC, ha sei vulcani attivi. Tutti sono più alti di 3.000 metri (9.843 piedi).

All’inizio di quest’anno, i ricercatori che lavorano presso l’Osservatorio del vulcano di Goma hanno riferito segnali che segnalavano il possibile arrivo di un’eruzione. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net