giovedì, Giugno 17, 2021
Home > Anticipazioni TV > Il film fantasy stasera in TV: “Shazam!” domenica 23 maggio 2021

Il film fantasy stasera in TV: “Shazam!” domenica 23 maggio 2021

film shazam!

Il film fantasy stasera in TV: “Shazam!” domenica 23 maggio 2021 alle 21:20 su Italia 1

Shazam!.jpg

Shazam! è un film del 2019 diretto da David F. Sandberg. La pellicola, basata sul personaggio di Shazam della DC Comics, è prodotta da Warner Bros.DC Entertainment e New Line Cinema, distribuita dalla stessa Warner ed è il settimo film del DC Extended Universe. Scritto da Henry Gayden, il film è interpretato da Zachary LeviMark StrongAsher AngelJack Dylan Grazer e Djimon Hounsou.

Nel 1974, nello stato di New York, il giovane Thaddeus Sivana sta litigando in automobile con il padre e il fratello maggiore, con i quali ha un pessimo rapporto. Una sorta di incantesimo improvvisamente lo trasporta alla Roccia dell’Eternità, un tempio magico esistente in un’altra dimensione. Qui incontra il mago Shazam, l’ultimo del Consiglio dei Sette Maghi. Shazam spiega che ha trascorso secoli a cercare un nuovo campione “puro di cuore”, dopo che quello precedente lo tradì e liberò sul mondo i Sette Peccati Capitali; questi, imprigionati dal mago in altrettante statue, tentano Thaddeus per indurlo a liberarli, cosicché il mago ritiene indegno il ragazzo e lo rimanda sull’automobile. Lo strano comportamento del ragazzo distrae il padre, provocando un incidente: l’uomo perde l’uso delle gambe e Thaddeus viene accusato dell’incidente dal fratello. Sull’arcaico videogioco di Thaddeus compare una scritta misteriosa, “cercaci”.

Venendo ai giorni nostri, nella città di Filadelfia, in Pennsylvania, vive il giovane Billy Batson, adolescente ribelle, abbandonato dal padre alla nascita, in perenne ricerca di sua madre naturale di cui conosce solo il nome e il cognome, Rachel Batson. Da quando si persero di vista in un luna park, Billy non ha mai smesso di cercarla, andando a trovare una per una tutte le Rachel Batson della città, ma fino a quel giorno senza successo. In perenne conflitto con i tutori della legge e le famiglie adottive che lo accolgono, dalle quali scappa sempre, Billy viene affidato dall’assistente sociale ai Vasquez, una coppia affiatata che gestisce una casa famiglia di orfani e ragazzi difficili. Billy si comporta in modo sgarbato nei confronti di tutti, ma con il giovane compagno di stanza, il disabile Freddy, coetaneo e appassionato di supereroi, stringe un rapporto d’amicizia. Nel frattempo un Thaddeus Sivana ormai adulto e ricchissimo continua a cercare la Roccia dell’Eternità, come gli era stato ordinato da ragazzo, finanziando costose ricerche su inspiegabili fenomeni di massa. Finalmente egli scopre la giusta sequenza dei simboli per ritornare alla Roccia dell’Eternità: qui sconfigge il mago Shazam, ormai vecchio e debole, e s’impossessa dell’Occhio dei Peccati, liberandoli e diventandone il padrone. Al ritorno sulla Terra, Sivana uccide con i suoi nuovi poteri il padre e il fratello, diventando unico proprietario delle Industrie Sivana. Il giorno dopo Billy va a scuola con Freddy e gli altri suoi “nuovi” fratelli e sorelle: la piccola Darla, l’appassionato di informatica Eugene, il grosso Pedro e la “maggiore” Mary. A scuola Freddy viene attaccato da due bulli ma, in suo aiuto, arriva Billy, che riesce a provocarli per farsi inseguire. Billy fugge sulla metro ma, all’improvviso, viene magicamente trasportato alla Roccia dell’Eternità, dove incontra il vecchio mago Shazam, ancora alla ricerca dell’essere umano puro di cuore a cui donare i suoi poteri. Il mago, per sconfiggere Sivana e i Sette Peccati Capitali, ha scelto proprio l’incredulo Billy e gli rivela che, pronunciando la parola “shazam!”, otterrà la saggezza di Salomone, la forza di Ercole, la resistenza di Atlante, il potere fulminante di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio. Billy tocca il bastone del mago e, esclamata la parola, si trasforma in un possente supereroe in costume, dall’aspetto di un quarantenne ma conservando la sua personalità di adolescente. Subito dopo il mago diventa cenere e lui si ritrova nella metro, col suo nuovo aspetto, non senza grande imbarazzo.

Billy/Shazam torna a casa e rivela il suo nuovo aspetto ad uno sbigottito Freddy. I due amici vanno in giro per la città tutta notte: Freddy mette alla prova i superpoteri di Billy, saggiandone così la supervelocità, la superforza, l’immunità alle armi e il potere fulminante. Tornati a casa, Billy/Shazam ripete per caso la parola «shazam» e torna normale, venendo visto però da Darla. Ormai conscio delle proprie incredibili capacità, Billy/Shazam usa i suoi poteri per divertirsi e marinare la scuola con Freddy. Mentre si esibisce come buffone di strada di fronte a varie persone, scagliando fulmini, colpisce per caso un bus, che rimane in bilico su un cavalcavia. In quest’occasione, Billy/Shazam compie la sua prima vera azione da eroe, salvando i passeggeri da morte certa. Freddy però rimane deluso dal comportamento dell’amico e Billy comincia a litigarci, insinuando che sia geloso dei suoi poteri e inducendolo ad andarsene. Freddy, dal canto suo, non considera Billy un eroe, ma un semplice bullo, che usa i poteri solo per se stesso. L’obiettivo di Billy infatti è quello di fare abbastanza soldi per scappare e proseguire la ricerca della propria madre.

Poco dopo Sivana, ormai trasfigurato nel Vaso dei Peccati, lo attacca: i sette Peccati hanno infatti percepito la presenza del prescelto. Billy scappa, scoprendo di essere in grado di volare, ma si rivela vulnerabile alla potente magia di Sivana. La lotta prosegue in un centro commerciale, nel quale Billy crea un diversivo e scappa via. Sivana, da un telegiornale, scopre dove abita Billy e si presenta alla casa dei Vasquez, catturando Freddy e gli altri fratelli e sorelle mentre i tutori sono assenti. Nel frattempo Billy ritrova la sua vera madre, grazie alle abilità informatiche di Eugene. La madre gli rivela che non lo perse per sbaglio ma che lo abbandonò volontariamente al luna park, per dargli una vita migliore, ritenendosi troppo giovane per tenere un bambino; Billy scopre anche che il padre naturale è in prigione, il nonno materno non lo vuole e il nuovo compagno della madre è un poco di buono. Billy, profondamente deluso, lascia la madre e nel frattempo viene chiamato da Sivana, che gli ordina di raggiungerlo a casa.

Billy si ritrasforma in Shazam e raggiunge Sivana, che lo riconduce nella Roccia dell’Eternità per rubargli tutti i poteri. Sivana riprende il bastone e libera i Peccati, ma intervengono i fratelli e le sorelle di Billy. Il ragazzo scopre che, senza i demoni, l’uomo non ha poteri; dopodiché scappa con gli altri e tornano tutti in un parco divertimenti sulla Terra. Sivana libera i Peccati, tranne uno, e cattura la famiglia di Billy; questi, in difficoltà, sta per arrendersi a Sivana ma ricorda una frase pronunciata dal vecchio mago: Billy dovrà unire le proprie forze a quelle dei suoi fratelli e sorelle. Ruba allora il bastone di Sivana e chiama a raccolta Freddy, Darla, Eugene, Pedro e Mary che, toccandolo, si trasformano in altrettanti potenti supereroi. Mentre questi lottano contro i Peccati, Billy affronta nuovamente Sivana e provoca Invidia, l’ultimo demone che ha in corpo, facendolo fuoriuscire e riprendendosi l’Occhio: cosicché imprigiona tutti i demoni e li confina di nuovo nella Roccia dell’Eternità. Sivana viene arrestato e imprigionato e la Roccia dell’Eternità diventa il nuovo covo dei sei fratelli. Billy, che non ha più motivo di scappare, accetta la sua nuova famiglia e finalmente fa vivere un momento di gloria a Freddy, da sempre bullizzato, andandolo a trovare come Shazam alla mensa della scuola, insieme a Superman.

Nella scena dei titoli di coda, Sivana, in prigione, viene raggiunto da Mr. Mind, con il quale stringe un’alleanza per sconfiggere Billy e conquistare i sette regni. Nella scena successiva ai titoli di coda, si può vedere Billy che, mentre cerca di parlare con un pesce, afferma che quello di parlare con le creature marine è davvero un potere stupido.

Regia di David F. Sandberg

Con Zachary LeviMark StrongAsher AngelJack Dylan Grazer e Djimon Hounsou

Fonte: WIKIPEDIA

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.