venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: ravioli con ricotta, piselli e menta

Ricetta del giorno: ravioli con ricotta, piselli e menta

Ricetta del giorno: ravioli con ricotta, piselli e menta

Provate a preparare i ravioli in casa: il ripieno di piselli e ricotta metterà ancora più in evidenza le vostre nuove abilità in cucina e stupirà i vostri ospiti.

Ingredienti

300 g di farina 00 o farina semplice, più un extra per spolverare
½ cucchiaino di sale
3 uova
600 g di piselli surgelati
250 g di ricotta
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
erba cipollina
30 g di menta, qualche foglia per guarnire, il resto tritato finemente
1 limone, tagliato a fette
parmigiano grattugiato, per servire

Preparazione

Mescola velocemente la farina e il sale in un robot da cucina. Aggiungi le uova e frulla per 1 minuto. Poni su una superficie leggermente infarinata. Impasta per 5-10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, fai bollire la metà dei piselli per 3 minuti. Scola, passa sotto l’acqua fredda. Metti in una ciotola con 1 cucchiaio di olio e schiaccia con una forchetta. Incorpora la ricotta, l’erba cipollina e la menta tritata. Copri con una pellicola trasparente e fai raffreddare.

Dividi l’impasto in 4 pezzi, avvolgine 3 in una pellicola trasparente e metti in frigorifero. Su una superficie leggermente infarinata, stendi l’altro pezzo perchè diventi di 15 x 50 cm.
Metti 5 cucchiaini colmi di ripieno lungo un lato lungo della pasta, con un bordo di 2 cm lungo il bordo e circa 4 cm tra ogni cucchiaio. Piega la pasta a metà lungo il ripieno e premi intorno ad essa. Taglia in 5 ravioli e utilizza una forchetta per sigillare i bordi. Spolvera con farina e metti da parte. Ripeti con la pasta e il ripieno rimanenti.
Portare ad ebollizione una pentola molto grande di acqua salata. Aggiungi i ravioli uno per uno, quindi i piselli rimasti. Cuoci per 4 minuti al dente. Scola delicatamente e metti tutto in padella. Aggiungi l’olio rimanente e la scorza. Condisci con pepe nero, cospargi le foglie di menta messe da parte e servi con le fette di limone e il formaggio grattugiato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net