giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Secondo appuntamento della Guida all’ascolto per non addetti ai lavori della Filarmonica Gioachino Rossini

Secondo appuntamento della Guida all’ascolto per non addetti ai lavori della Filarmonica Gioachino Rossini

secondo appuntamento

Guida all’ascolto per non addetti ai lavori • Beethoven 3 6 9: con la Terza Sinfonia “L’Eroica” prosegue il percorso attraverso le grandi composizioni di Ludwig Van Beethoven – secondo appuntamento

Domenica 6 giugno 2021 ore 11.00 Teatro Sperimentale Pesaro

Torna Domenica 6 giugno alle 11.00 l’appuntamento con la Guida all’ascolto per non addetti ai lavori, organizzata dalla Filarmonica Gioachino Rossini. Il viaggio a cura di Mario Totaro attraverso le sinfonie composte da Ludwig Van Beethoven, prosegue con la presentazione della Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Op. 55 conosciuta come “L’eroica”. Il lavoro venne composto tra il 1802 e il 1804, mentre in Europa brillava la figura di Napoleone Bonaparte, che Beethoven inizialmente stimava quale difensore dell’ideale repubblicano, tanto da dedicargli questa sinfonia. Ma quando Napoleone si proclamò imperatore dei francesi, il compositore indignato strappò letteralmente la dedica.

Secondo il M. Mario Totaro «Con questo lavoro Beethoven si impose al mondo intero come l’uomo nuovo della musica, l’artista che sapeva esprimere meglio di chiunque altro sentimenti e passioni comuni a tutta l’umanità. Un’opera rivoluzionaria, che lasciò sconcertati tutti in un primo momento, ma che ben presto divenne popolarissima. Lo stesso Beethoven la definiva “la più cara” delle sue creature sinfoniche ed è pervasa da un sentimento sublime che ne fa la vera e più grandiosa novità. Durante l’incontro si insisterà sugli aspetti che rendono questa sinfonia così universale ed attuale, e per farlo occorrerà confrontarla col mondo della classicità dal quale Beethoven proveniva, un mondo che uscì sconvolto per sempre dalla potenza del suo genio assoluto.»

L’incontro è ospitato dal Teatro Sperimentale in via Rossini a Pesaro che permette di accogliere il pubblico con tutte le dotazioni tecniche e osservando le norme di sicurezza sanitaria. L’incontro, che ha la durata di un’ora circa con diversi contributi audio e video, è adatto un pubblico ampio sia di appassionati di musica classica che di non esperti.

Michele Antonelli, presidente della Filarmonica Gioachino Rossini, ringrazia la Regione Marche per il contributo all’iniziativa, il Comune di Pesaro per il patrocinio e per aver messo a disposizione il Teatro Sperimentale e Amat per la collaborazione organizzativa.

Il prossimo appuntamento con la Guida all’ascolto è in programma domenica 13 giugno 2021 alle 11.00 con la Sinfonia n. 6 in fa maggiore Op. 68.

Ingresso con biglietto cortesia di 3.00 euro

Prenotazioni e prevendite Biglietteria Teatro Rossini Tel. 0721 387620

AMAT Tel. 071 2072439 – 071 207580

Info www.fgr-orchestra.com

Con il contributo della Regione Marche Assessorato alla Cultura

Con il patrocinio del Comune di Pesaro – In collaborazione con AMAT

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net