giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Garcia Lorca del 5 giugno alle 16.20 su Rai 5: “Nozze di sangue”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Garcia Lorca del 5 giugno alle 16.20 su Rai 5: “Nozze di sangue”

nozze di sangue

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Garcia Lorca del 5 giugno alle 16.20 su Rai 5: “Nozze di sangue”

Lucia Mosca on Twitter: "(Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di  Molière del 22 febbraio alle 15.45 su Rai 5: “Il misantropo”) Segui su: La  Notizia - https://t.co/OcN4KZlJWI… https://t.co/bUS2bZ9xXI"

Per il Grande Teatro in TV in onda oggi sabato 5 giugno alle 16.20 su Rai 5 il dramma INozze di sangue” di Federico Garcia Lorca diretto da Mario Ferrero con Lina Volonghi nella versione andata in onda nel 1960 sulla Rai.

Nozze di sangue (Bodas de Sangre) è un dramma teatrale in tre atti scritto da Federico García Lorca nel 1933 e ispirato a un fatto di cronaca[1] avvenuto a Níjar in Andalusia nel 1928.[2].

La Madre, una possidente a cui sono stati uccisi il marito e un figlio in una faida, discute con il figlio superstite del prossimo matrimonio di quest’ultimo con una giovane contadina che frequenta ormai da tre anni. La Madre è un po’ perplessa perché ha sentito che la ragazza ha avuto un corteggiatore, ma ammette che ha una buona reputazione. Poco dopo la Vicina ne dà conferma ma, facendole sapere che il vecchio pretendente è sposato da due anni con una cugina della giovane, le rivela che si tratta di Leonardo dei Felix, un membro della famiglia rivale, sebbene ancora bambino all’epoca della faida.

Nonostante ciò Madre e figlio, futuro Sposo, si presentano dal Padre della futura Sposa portando ricchi doni per accordarsi sulle nozze imminenti. La giovane accetta di buon grado il matrimonio, ma Leonardo, nonostante abbia Moglie e un figlio, le gira ancora intorno e questo la turba.

Il giorno delle nozze, alla festa sono presenti i parenti dello Sposo e quelli della Sposa, quindi anche la cugina con Leonardo. La Sposa, manifestando stanchezza si apparta dicendo allo Sposo di aver bisogno di un breve riposo. Ben presto però ci si accorge che la Sposa è scomparsa e la Moglie di Leonardo, già insospettita e gelosa, dice di averla vista fuggire sul cavallo abbracciata con lui. Lo Sposo, montato su un cavallo, va ad inseguirli e dietro di lui anche i suoi parenti.

In un bosco, attraversato da alcuni Boscaioli, dalla Luna e poi da una Mendicante che a un certo punto conduce lo Sposo verso il suo destino, Leonardo e la Sposa rivelano il loro reciproco impossibile amore e si rassegnano alla Morte.

Ma la Sposa tornerà, illibata, a confrontarsi con la Madre e a piangere i due uomini che, accoltellatisi a vicenda, sono morti per lei.

La tragedia fu rappresentata per la prima volta l’8 marzo 1933 al teatro Beatriz di Madrid dalla compagnia di Josefina Díaz de Artigaz.[1]

In Italia fu portata in scena per la prima volta a Roma il 4 maggio 1939 al teatro delle Arti per la regia di Anton Giulio Bragaglia.[1]

Una versione per la radio con Lina Volonghi nella parte della Madre e Giulio Bosetti in quella dello Sposo fu curata dal regista Mario Ferrero nel 1960. Fra gli altri interpreti: Rina MorelliValeria MoriconiLuigi Vannucchi.[3]

Nel 1974 Antonio Gades realizzò il balletto “Nozze di sangue” eseguito al teatro Olimpico di Roma il 2 aprile di quell’anno,[2] mentre nel 1981 collaborò con il regista Carlos Saura che girò la versione cinematografica.

Tra gli adattamenti per il cinema, i film Bodas de sangre[4] del 1938 diretto dal regista argentino Edmundo Guibourg e La novia del 2015 diretto da Paula Ortiz.