giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 6 maggio alle 11 su Rai 1: il Corpus Domini

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 6 maggio alle 11 su Rai 1: il Corpus Domini

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 6 maggio alle 11 su Rai 1: il Corpus Domini

(none)

Con Lorena Bianchetti, su Rai1

Il 6 giugno ricorre la festività del Corpus Domini, nella quale la Chiesa celebra l’istituzione dell’eucarestia, e la sostanziale presenza di Gesù nel pane che viene spezzato. Nelle parole di Papa Francesco spesso c’è l’esortazione a offrirsi ai fratelli esattamente come Cristo lo fa con noi nella messa. Ed ecco che il Corpus domini diventa il momento privilegiato in cui parlare non solo di una tradizione antichissima, ma anche del lavoro al servizio dei poveri e degli affamati.

Nella puntata di “A Sua immagine” di domenica 6 giugno, alle 10.30, su Rai1, in studio con Lorena Bianchetti ci saranno Maria Pia Viola, teologa, e Paolo Beccegato vicedirettore e Responsabile dell’Area Internazionale di Caritas Italiana.

La trasmissione sarà l’occasione per conoscere luoghi cari alla religiosità popolare, come Orvieto e Ferrara, dove si venerano reliquie relative a miracoli eucaristici, e per vedere qual è la situazione dove il “pane” manca, raccontando anche storie di persone che si impegnano per alleviare le sofferenze dei più deboli.  

Da Milano la storia dei volontari dell’associazione “Pane quotidiano” che ogni giorno distribuiscono, appunto, il pane a chiunque ne abbia bisogno, e delle lunghe file che ogni giorno si formano, a testimonianza di un disagio sociale che non può più essere ignorato.

Come di consueto, alle 10.55, dopo il notiziario di “A Sua Immagine” con Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Chiesa San Michele Arcangelo in Città Sant’Angelo (PE). Regia di Simone Chiappetta e commento di Simona De Santis.

Alle 12.00, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.   

www.asuaimmagine.rai.it –asuaimmagine@rai.it