sabato, Novembre 27, 2021
Home > Marche > Marche e la data dell’immunità di gregge: le previsioni di uno studio

Marche e la data dell’immunità di gregge: le previsioni di uno studio

marche

Marche e la data dell’immunità di gregge: le previsioni di uno studio

Le Marche raggiungerebbero la cosiddetta “immunità di gregge” il 4 settembre. A prevedere le date è una proiezione del Corriere della Sera basato sui dati dell’ultima settimana di inoculazioni dei vaccini. Sarebbero invece Abruzzo, Campania, Lazio, Lombardia, Molise e Puglia le regioni che entro il mese di agosto raggiungerebbero l’immunità, in linea con le previsioni.

Oltre al “ritardo” delle Marche, ci sarebbe anche quello più consistente di Toscana (14 settembre), Veneto (20 settembre) ed Emilia Romagna (21 settembre). Per ultima la Provincia Autonoma di Trento con la data prevista del 4 ottobre. Lo studio elaborato dal giornale si basa sui dati comunicati dalle Regioni alla struttura commissariale.

Per essere più affidabile possibile – afferma il quotidiano – la proiezione deve tener conto che si verifichino queste tre situazioni: 1) Questa media di punture sia tutto sommato costante da qui al raggiungimento della soglia dell’immunità di comunità; 2) Che le forniture si mantengano costanti come adesso; 3) Che il tasso di adesione alla campagna vaccinale rimanga inalterato.

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net