mercoledì, Giugno 23, 2021
Home > Marche > A Pergola torna Colori e Tinte a Tavola: menù al tartufo e non solo

A Pergola torna Colori e Tinte a Tavola: menù al tartufo e non solo

a pergola

A Pergola torna Colori e Tinte a Tavola: menù al tartufo e non solo, visite guidate, esperienze outdoor

Torna a Pergola, in provincia di Pesaro Urbino, con la seconda edizione “Colori e Tinte a Tavola”: menù e aperitivi al tartufo e a base di altre specialità locali, visite guidate ed esperienze outdoor nei week-end dei mesi di giugno e luglio. Accoglienza, tipicità, bellezza e sicurezza gli ingredienti della iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale con il patrocinio e la collaborazione di Confcommercio Pesaro e Urbino, insieme a strutture ricettive, operatori turistici, attività commerciali e produttori locali aderenti, per promuovere e valorizzare le tante eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche della città.

«Riproponiamo questa iniziativa – spiega la sindaca Simona Guidarelli – con la quale invitiamo a vivere Pergola, in particolare nei finesettimana estivi. Con la collaborazione di ristoranti, strutture ricettive, attività e produttori abbiamo ideato un programma variegato che da la possibilità di gustare menù a base di tartufo e di altre eccellenze enogastronomiche, scoprire le bellezze della città e partecipare ad esperienze coinvolgenti. Un’occasione anche per fare i ‘turisti sotto casa’ e godere del nostro meraviglioso territorio».

Aperitivi, pranzi e cena a tema, con protagonista il diamante della terra, il tartufo, tesoro pergolese, ma anche tante altre tipicità enogastronomiche, ad iniziare dal vino Pergola Doc; visite al Museo dei Bronzi Dorati di Pergola; un tour guidato nel centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia, tra chiese e palazzi di enorme fascino. Ma non solo: esperienze sensoriali come la truffle experience promossa da Pergola Tartufi (https://www.pergolatartufi.info/esperienza-sensoriale-al-tartufo/), la possibilità di scoprire il territorio comodamente noleggiando una e-bike grazie al servizio di Bike Therapy e Rent&Go Catria o partecipando alle escursioni di Officina Giovani, laboratori e attività colorate per bambini nell’apiario de  Il Miele di Duccio (prenotazioni 334.9973306), visite e degustazioni.

A Casa Sponge, dal prossimo fine settimana e per tutta la stagione estiva, va in scena “Dintorni”: un viaggio tra cibo e arte, dove il gusto e la vista si uniscono, amplificando tutti i sensi. Dopo la visita al  casale, con sue le opere interne ed esterne, il cammino prosegue sulla sommità della collina, quando il sole cala sull’Appennino e la luce si fa dorata. Un calice di vino, il rosato Fiori prodotto da Fattoria Villa Ligi e un crostino con il diamante della terra di Pergola Tartufi, immersi nel verde delle colline. 

‘Colori e Tinte a tavola’ è una iniziativa ideata anche per chi ama viaggiare in camper, Pergola infatti può vantare una stupenda area di sosta attrezzata, gratuita, immersa nel verde a pochi passi dal centro.

Dal 26 giugno al 24 ottobre, presso il museo dei Bronzi dorati, è visitabile la mostra ‘Imperatori romani in bronzo’ dell’artista olandese Wil Van Der Laan.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.