mercoledì, Aprile 17, 2024
Home > Abruzzo > PRESENTE! Appuntamento con lo scrittore abruzzese Fabio Bacà

PRESENTE! Appuntamento con lo scrittore abruzzese Fabio Bacà

presente

Nell’ambito del progetto VoltapagineFest/Letteratura e nuove socializzazioni, viene presentato il progetto speciale “PRESENTE!” che rende omaggio alla celebre performance “The Artist is Present” di Marina Abramović tenuta al MoMA di New York nel 2010.

Sabato 12 giugno (dalle 10 alle 12), nono e ultimo appuntamento con “PRESENTE!”. Letteratura e nuove narrazioni. Sarà presente un nuovo grande talento della letteratura italiana, lo scrittore abruzzese FABIO BACÀ con il suo libro “Benevolenza Cosmica” edito da ADELPHI Edizioni. “PRESENTE!” è un progetto di letteratura bene comune, di condivisione culturale, di promozione della lettura e della letteratura contemporanea come forza di coesione sociale e culturale, come dialogo aperto al confronto. A questo “PRESENTE! 9” potremo incontrare e ascoltare una delle voci più interessanti della narrativa italiana contemporanea.

Il programma prevede la presenza di uno o più scrittori e scrittrici in libreria come valorizzazione dell’esserci dopo oltre un anno di “assenza fisica” forzata dalle misure anticontagio. Vogliamo riaffermare l’importanza della non virtualità dei rapporti umani e il bisogno di incontro, confronto, relazione che è parte fondante dell’individuo e di tutta la cultura umanistica. Il progetto avviato il 17 aprile andrà avanti fino al 12 giugno, ogni sabato mattina dalle ore 10 alle 12 presso la Libreria Mondadori Point a Pescara sud (Viale Pindaro 21).

Beniamino Cardines (scrittore, ideatore e coordinatore del progetto): “La letteratura è sempre un luogo d’incontro che ci permette di fare esperienze indimenticabili. La letteratura è possibilità di veicolare valori umani e sociali. VoltapagineFest è un progetto che guarda alla letteratura come a una risorsa della collettività, un bene comune. Il progetto speciale PRESENTE! riaffida alla presenza dello scrittore in libreria, quel necessario contatto di relazione che è scambio di emozioni storie vissuti, tra l’autore e i lettori. Ringraziamo Rosetta Clissa (poetessa) per la preziosa collaborazione organizzativa, Antonella Chiacchiaretta (libraia) che ospita il progetto nella sua libreria. Ringraziamo per la grande sensibilità sociale il Sindaco di Bolognano Guido Di Bartolomeo e la Vice Sindaca Adelaide Chiacchia, il Sindaco di Pescara Carlo Masci e Mariarita Paoni Saccone assessora alla cultura del Comune di Pescara, il consigliere comunale Adamo Scurti e tutti gli scrittori che saranno nostri ospiti.”

VoltapagineFest/letteratura e nuove socializzazioni, nasce dalla volontà di aprire un fronte culturale collaborativo e partecipato, creando una rete di associazioni e realtà artistiche che si muovono nell’ambito della letteratura e promuovono la lettura, il libro, gli autori e le autrici abruzzesi e non solo. Hanno collaborato: Ooops! (scrittura e narrazione) – progetto NAC e progetto “scrittori speciali – letteratura e disabilità”; La Casa di Cristina onlus; AP/ArteProssima – pinacoteca d’arte contemporanea; Libreria Mondadori Point; coop La Minerva; USACLI Pescara Abruzzo; Bibliodrammatica aps.

Il progetto ha il Patrocino del COMUNE di PESCARA e del COMUNE di BOLOGNANO

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net