giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Il cammino per Santiago” domenica 13 giugno 2021

Il film consigliato stasera in TV: “Il cammino per Santiago” domenica 13 giugno 2021

Il cammino per Santiago

Il film consigliato stasera in TV: “Il cammino per Santiago” domenica 13 giugno 2021 alle 21:10 su Rai Movie

Il cammino per Santiago.jpg

Il cammino per Santiago (The Way) è un film del 2010 scritto e diretto da Emilio Estevez con Martin Sheen, Emilio Estevez e Deborah Kara Unger uscito in Italia il 27 giugno 2012.

Il soggetto è dello stesso Estevez e attinge a racconti tratti da Off the Road: a Modern-day Walk Down the Pilgrim’s Route into Spain di Jack Hitt.

Il film è il risultato della collaborazione tra Emilio Estevez e il padre Martin Sheen per omaggiare e promuovere il cammino di Santiago, ed è dedicato al nonno, Francisco Estevez.

(none)
«La vita non si sceglie. Si vive.»
(Daniel Avery)

Thomas Avery è uno oftalmologo statunitense che si reca in Francia in seguito alla morte del figlio Daniel (del quale non condivideva alcune scelte), deceduto sui Pirenei durante una tormenta mentre stava percorrendo il cammino di Santiago, via di pellegrinaggio verso la cattedrale di Santiago di Compostela in GaliziaSpagna. L’idea iniziale di Tom è quella di riportare semplicemente in patria le ceneri del figlio, ma poi, con dolorosissimo travaglio interiore, decide di portarle con sé in una scatola metallica e di intraprendere a sua volta il cammino, proseguendo il pellegrinaggio iniziato dal figlio: la sua intenzione diventa quindi quella di consentire al figlio di realizzare, in qualche modo, il desiderio di raggiungere Santiago.

Durante il lungo viaggio a piedi per 800 chilometri attraverso i Pirenei, Tom, non senza superare gli iniziali inevitabili disagi, senza mai smarrire sè stesso, incontra altri pellegrini da tutto il mondo, e in particolare stringe una sorta di amicizia con tre di loro: Joost, da Amsterdam (che ha deciso di intraprendere il cammino per cercare di perdere peso), Sarah, dal Canada (che afferma di voler smettere di fumare, mentre in realtà cerca nel cammino la spinta emotiva per superare un evento traumatico della propria esistenza) e Jack, dall’Irlanda (uno scrittore in cerca di ispirazione, che scriverà un libro in cui racconterà anche le storie dei compagni di viaggio).

I quattro pellegrini, una volta arrivati al santuario di Santiago, decidono di proseguire ulteriormente il loro cammino, verso il nord della Galizia raggiungendo l’oceano fino alla chiesa di Muxia. Qui Thomas, che già aveva avuto visioni del figlio lungo il cammino, ha un ennesimo “contatto” e arriva infine a gettare le ceneri nell’oceano.

Al termine del viaggio Tom comprende le profonde motivazioni che avevano mosso il figlio in ogni viaggio e scopre il significato di una frase detta dal ragazzo, per la quale avevano discusso un giorno, ovvero la differenza fra “la vita che viviamo e quella che scegliamo di vivere”.

“Il cammino per Santiago”, diretto da Emilio Estevez, è la proposta di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) per la prima serata di domenica 13 giugno. 
Il film, in onda alle 21.10, racconta la storia di Tom Avery, interpretato da Martin Sheen, un oftalmologo californiano che, alla notizia della morte del figlio durante una tempesta sui Pirenei, si reca in Francia per farlo cremare.
Con l’urna contenente le ceneri del ragazzo nello zaino si mette in viaggio lungo il Cammino di Santiago de Compostela, portando a termine il pellegrinaggio intrapreso dal figlio.  Nel cast Deborah Kara Unger, James Nesbitt, Yorick van Wageningen e Romy Baskerville.

Regia di Emilio Estevez

Con: Martin Sheen, Emilio Estevez e Deborah Kara Unger

Fonte: WIKIPEDIA