martedì, Marzo 19, 2024
Home > Sport in Pillole > Stelvio Marathon, al via il 24 luglio la quarta edizione

Stelvio Marathon, al via il 24 luglio la quarta edizione

Stelvio Marathon

Stelvio Marathon, al via il 24 luglio la quarta edizione. 21 km di fatica addolciti da panorami mozzafiato e bellezze naturali senza eguali. Gara agonistica, ma anche ‘Just for Fun’ e ‘Marcia’ per chi non ama la competizione

Iscrizioni ancora aperte, entro il 4 luglio quota di partecipazione a 40 euro

Il 24 luglio prossimo si svolgerà la 4.a edizione della ‘Stelvio Marathon’, gara di corsa nella splendida cornice del Parco Naturale dello Stelvio. Il comitato organizzatore, con il prezioso supporto degli sponsor Mela Val Venosta e Polyfaser, sta delineando sempre più il quadro generale della manifestazione con il programma che appare pressoché ultimato. Il percorso è confermato, con i 21 km e 2.100 metri di dislivello da scalare che metteranno a dura prova la preparazione degli atleti al via.

La partenza da Prato allo Stelvio è un ‘must’, ma lo sviluppo planimetrico sarà differente dal passato con la corsa che non interesserà quest’anno i mitici tornanti dello Stelvio, bensì transiterà sul Sentiero del Lago d’Oro ammirando dall’alto il lungo serpentone d’asfalto che porta alla cima del passo, con panorami mozzafiato sulle maestose cime del ‘Re’ Ortles e delle montagne circostanti. Il percorso è caratterizzato anche dai passaggi suggestivi in ambiente montano che permetteranno agli atleti di poter ammirare la fauna autoctona del Parco Naturale dello Stelvio.

Sullo stesso percorso della gara agonistica, per chi non fosse particolarmente avvezzo alle classifiche, ci saranno altre due modalità di partecipazione, ovvero la ‘Just for Fun’ e la ‘Marcia’, con quest’ultima in cui è permesso correre con i bastoncini.

A fine gara, vista l’impossibilità di organizzare il servizio navetta per riportare i runners alla zona di partenza, sarà possibile scendere lungo i 48 tornanti del Passo dello Stelvio con l’ausilio di una bicicletta, propria o a noleggio, che verrà trasportata fin su alla zona di arrivo dall’organizzazione. Inoltre, per gli spettatori e accompagnatori che intendessero seguire la gara da vicino, sarà possibile usufruire della cabinovia per raggiungere il rifugio Forcola e poter ammirare il passaggio degli atleti lungo il percorso.

Per chi non si fosse ancora riservato un posto ai nastri di partenza della ‘Stelvio Marathon’, il consiglio è quello di affrettarsi perché il tempo sta per scadere. Le iscrizioni sono ancora aperte con le tariffe bloccate a 40 euro fino al 4 luglio, sia per la gara competitiva, sia per la formula ‘Just for Fun’ e anche per la ‘Marcia’. Ora non resta che prepararsi al meglio per godersi una giornata di puro divertimento nel cuore del Parco Naturale dello Stelvio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net