giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 20 giugno su Rai 1: “Medjugorje dopo 40 anni”

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 20 giugno su Rai 1: “Medjugorje dopo 40 anni”

dialogo

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 20 giugno alle 8.45 su Rai 1: “Medjugorje dopo 40 anni

(none)

Su Rai2 l’esperienza dello scoutismo

Medjugorje compie 40 anni. Era il 24 giugno del 1981 quando un gruppo di ragazzi di questo paese sperduto vide una figura femminile luminosa. La prossima puntata di Sulla Via di Damasco, il programma di Vito Sidoti, in onda domenica 20 Giugno alle 8.45 su Rai2, sarà un viaggio nel mistero, alla scoperta dei segreti che hanno accompagnato quarant’anni di messaggi, apparizioni, conversioni e molti dibattiti. Sul “caso Medjugorje” risponderà un esperto, Saverio Gaeta, giornalista e scrittore, che sarà ospite di Eva Crosetta, per far luce sulla posizione della Chiesa rispetto a questi fenomeni straordinari che si ripetono regolarmente. Della presenza fisica della Madonna, parleranno anche Ivanka, Marija, Mirjana e Jakov, veggenti di Medjugorje. A seguire, Federico Rizzi, ex calciatore professionista, racconterà del miracolo della nascita della figlia e del suo nuovo impegno al servizio delle persone bisognose.

Sulla via di Damasco è un programma televisivoitaliano di approfondimento culturale e religioso[1] dedicato al tema del cattolicesimo, trasmesso da Rai 2 a partire dal 2002 e condotto dal 2004 da Giovanni D’Ercole e dal 20 gennaio 2019 da Eva Crosetta.

La trasmissione, nata nel 2002-2003 sulle ceneri dei precedenti Prossimo tuoMillennium e Terzo Millennio, ha avuto per le prime due stagioni il formato del reportage monografico (dai 30 ai 50 minuti), ponendosi come trasmissione di approfondimento culturale e spirituale, realizzando servizi in Italia e fuori da essa. Dal 2004 diventa una trasmissione in studio con il contributo di filmati e ospiti. Dal 2014 la durata è annuale e si è arricchito dei profili social ufficiali Twitter e Facebook[2].

Il programma è stato ideato e condotto fino al 5 gennaio 2019 dal vescovoGiovanni D’Ercole[3][4]. Il programma è stato ideato dallo stesso Giovanni D’Ercole[5], che ne è autore con Vito Sidoti[6] e Roberto Milone (quest’ultimo fino al 2013). D’Ercole nel 2019 ha passato il testimone alla conduttrice Eva Crosetta. Il programma è a cura di Annarita Trimarchi, il produttore esecutivo è Anna Santopadre. Dal 2008 il programma ha come collaboratore don Davide Banzato che è stato anche inviato nei servizi in esterno dal 2010 al 2015[7][8][9][10]. Attualmente collaborano con l’autore Vito Sidoti anche Domitia Caramazza ed Emiliano Fiore; come registi Marina Gambini, Raffaele Genovese, Alessandro Rosati, Paola Vannelli, Maria Cristina Buttà. Il programma è realizzato presso lo Studio 1 della Rai in via Teulada.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net