venerdì, Luglio 23, 2021
Home > Abruzzo > L’Aquila, lutto per la scomparsa della professoressa Maria Pia Cavalieri

L’Aquila, lutto per la scomparsa della professoressa Maria Pia Cavalieri

alba adriatica

L’Aquila, lutto per la scomparsa della professoressa Maria Pia Cavalieri

L’AQUILA – E’ lutto in città per la scomparsa della professoressa Maria Pia Cavalieri, deceduta all’età di 85 anni. Nessuno la dimenticherà, per il contributo apportato con il suo impegno al mondo accademico, per la sua disponibilità e cortesia. Pedagogista di grande esperienza e cultura, a ricordarla è l’ex rettore Ferdinando di Iorio: “Carissime amiche e carissimi amici uno dei pilastri “storici” della nostra cara vecchia UNIVAQ ci ha lasciato. La professoressa Maria Pia Cavalieri (1936 – 2021) ha concluso la sua vita terrena. 

Stimatissima pedagogista ha espresso le sue grandi competenze in tutti i campi della sua disciplina, dalla Metodologia e Didattica alla Pedagogia Speciale, dalla Pedagogia generale alla Pedagogia della devianza.

Aquilana, fu, fin dall’inizio della sua brillante carriera accademica giunta poi ai massimi livelli, una attiva ricercatrice della Facoltà di Magistero, la prima nostra Facoltà, agli albori dell’Università dell’Aquila, ed ebbe come Maestri i vertici della Pedagogia del tempo come la professoressa Picco e il professore Volpicelli. Docente di grande umanità ha formato migliaia di docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Gradevolissima collega aveva ottimi rapporti con i colleghi delle facoltà in cui insegnò, Magistero, Lettere e, per ultimo, Psicologia. Io stesso ho avuto il dono della sua stima e della sua amicizia. Conoscendo la sua religiosità pregherò per Lei che sicuramente sarà nel “paradiso dei Buoni e dei Giusti”“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.