giovedì, Agosto 5, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > L’estate di Recanati all’insegna degli eventi

L’estate di Recanati all’insegna degli eventi

estate di recanati

L’estate di Recanati all’insegna degli eventi

Dopo aver superato la fase più acuta della pandemia da Covid-19, nella nostra penisola c’è tanta voglia ritornare alla normalità e di guardare al futuro con rinnovato entusiasmo.

La vaccinazione, a cui si è sottoposta la maggior parte della popolazione, sta indubbiamente accelerando il ritorno alle consuetudini di un tempo aprendo uno spiraglio positivo verso un’estate che si prospetta serena e ricca di eventi come l’estate 100×100 appena trascorsa. Recanati, sotto la guida del sindaco Antonio Bravi,  ha già dato il via ai numerosi appuntamenti estivi di musica e cultura, che hanno consentito alle vie e alle piazze del paese di Leopardi di ripopolarsi e di tornare a vivere l’agognata normalità dopo un periodo difficile dominato da numerose restrizioni. Le giornate estive recanatesi si stanno snodando all’insegna della musica, del teatro, della poesia e della fotografia, che nel periodo che va dal 9 all’11 luglio si prepara ad aprire ai visitatori le mostre dedicate al compianto fotografo Fabio Mariani.

Ai box di partenza anche l’edizione Kammerfestival 2021, la manifestazione dedicata alla musica e alla poesia, diventata ormai il simbolo di Recanati.

Il ritorno delle fiere dei prodotti tipici e dei mercatini dell’artigianato

Immancabili all’appuntamento estivo anche la fiera dei prodotti tipici locali che ha avuto luogo a giugno e il mercatino dell’antiquariato, del collezionismo e dei prodotti artigianali “L’Antico a Recanati” che invece si svolgerà in piazza Leopardi e nelle vie principali ogni prima domenica del mese. Le serate saranno riempite dai concerti organizzati da Musicultura, che attraverso la rassegna Lunaria porta romantiche armonie di suoni sul celebre Orto Colle dell’Infinito.

Il 15 luglio è attesa all’evento musicale la partecipazione dell’artista Francesco Bianconi dei Baustelle, che con la sua voce e i suoi brani renderà l’atmosfera dei luoghi ancora più suggestiva. Il 17 e il 18 luglio sarà la volta dell’evento “Due passi nel folk” in cui il pubblico riunito nel rione Castelnuovo verrà idealmente preso per mano e condotto verso la scoperta della musica folkloristica.

A metà luglio partirà l’iniziativa guidata dall’associazione Arcadia, che ha preparato alcune serate dedicate alla poesia e ai fumetti come antipasto della prima data del Recanati comics festival ancora da stabilire. La fine di luglio ed i primi di agosto saranno caratterizzati, infine, da proiezioni che si svolgeranno in diversi quartieri a cura dei soci del Fotocineclub Recanati. Sebbene la fase critica della pandemia sia già rientrata, tutti gli eventi elencati si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti covid-19.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.