venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Sindaci e Governatori delle Marche: il gradimento e la classifica per il Sole 24Ore

Sindaci e Governatori delle Marche: il gradimento e la classifica per il Sole 24Ore

Sindaci e Governatori delle Marche: il gradimento e la classifica per il Sole 24Ore

Ancona – La nuova edizione della tradizionale indagine annuale “Governance Poll”, effettuata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata lunedì 5 luglio rende noto il gradimento dei Primi Cittadini dei capoluoghi italiani. Un sondaggio che coglie i trend degli amministratori locali 16 mesi dopo lo scoppio della pandemia, in una fase che oggi non è più dominata dai contagi e dalla crisi economica, ma dalle prospettive di ripresa di tutte le attività grazie al crescendo della campagna di vaccinazione.

Qual è la posizione dei cinque sindaci marchigiani? Al 3° posto in Italia c’è Marco Fioravanti di Ascoli Piceno eletto nel 2019. Il gradimento è – secondo la tabella del giornale – del 59,3%. Il sindaco del capoluogo piceno si trova a pari merito con Giorgio Gori di Bergamo e Pierluigi Peracchini di La Spezia. Al primo posto Antonio Decaro sindaco di Bari (65%) e al secondo Luigi Brignano di Venezia (62%).

All’ottavo posto a pari merito con altri sindaci troviamo sia Valeria Mancinelli sindaca di Ancona con il 59% di gradimento (eletta nel 2018) che Paolo Calcinaro di Fermo (eletto nel 2020) con la stessa percentuale.

Al 30° posto Matteo Ricci di Pesaro eletto nel 2019 con il 56,5%. Al 48° posto Sandro Parcaroli di Macerata eletto nel 2020 con il 54,5% di gradimento.

Ultimo in classifica (posizione 107) il sindaco di Catania, Salvo Pogliese con appena il 30% di consensi.

Per quando riguarda i Presidenti di regione Francesco Acquaroli si piazza al 7° posto con il 49%. In vetta per le regioni l’assai popolare Governatore Luca Zaia del Veneto con ben il 74% di apprezzamento. Ultima posizione Vito Bardi governatore della Basilicata con il 39% di gradimento.

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net