lunedì, Dicembre 6, 2021
Home > Lazio > Roma, accoltella una donna sul braccio con l’intento di rapinarla: in manette un 49enne

Roma, accoltella una donna sul braccio con l’intento di rapinarla: in manette un 49enne

roma

ROMA– Pauroso episodio in viale Palmiro Togliatti, dove ieri mattina, un 49enne di origini brasiliane, attraverso un coltello avrebbe ferito il braccio di una donna, con il tentativo di rapinarla, all’interno di un autobus.

Stando alle informazioni apprese, mentre il mezzo di trasporto stava transitando lungo il viale, l’uomo avrebbe preso di mira la vittima, minacciandola con l’arma da taglio, cercando di strapparle di dosso una collanina.

Durante la colluttazione, il 49enne avrebbe ferito la vittima su un braccio.

Di fronte a quella scena, i passeggeri a bordo del mezzo hanno avvertito i soccorsi.

Ad intervenire, sono stati gli agenti di Polizia Locale, che hanno ricevuto l’allarme durante lo svolgimento dei consueti servizi di viabilità nella zona.

Una volta saliti sull’autobus, i poliziotti hanno bloccato e arrestato l’uomo, accusato di rapina, detenzione abusiva di strumento atto ad offendere, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

Roma (AFI/ˈroma/[6]pronuncia[?·info]) è un comune italiano di 2 779 973 abitanti[3]capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo dell’omonima città metropolitana e della regione Lazio.

Si tratta del comune più popoloso d’Italia e il terzo dell’Unione europea dopo Berlino e Madrid[3], mentre con 1287,36 km² è il comune più esteso d’Italia e la quinta città più estesa d’Europa dopo MoscaIstanbulLondra e San Pietroburgo, nonché la prima dell’Unione europea. Dotata di un ordinamento amministrativo speciale, denominato Roma Capitale, disciplinato da una legge dello Stato[7], è inoltre il comune europeo con la maggiore superficie di aree verdi[8].

È stata fondata secondo la tradizione il 21 aprile del 753 a.C. da Romolo (sebbene scavi recenti nel Lapis niger farebbero risalire la fondazione a 2 secoli prima[9][10]), nel corso dei suoi tre millenni di storia è stata la prima metropoli dell’Occidente,[11] cuore pulsante di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l’arte, l’architettura, l’urbanistica, l’ingegneria civile, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi. Luogo di origine della lingua latina, fu capitale dell’antico Stato romano che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell’Europa, dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi e del Regno d’Italia (dal 1871 al 1946). Per antonomasia, è definita l’UrbeCaput Mundi e Città eterna.

Cuore della cristianità cattolica, è l’unica città al mondo ad ospitare al proprio interno un intero Stato, l’enclave della Città del Vaticano:[12] per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati.[13][14] Il suo centro storico, delimitato dal perimetro delle mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo[15] e, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, provvedimento esteso nel 1990 ai territori compresi all’interno delle mura gianicolensi.[16] Luogo di fondazione della Comunità economica europea e dell’Euratom[17], ospita anche le sedi di tre organizzazioni delle Nazioni Unite: l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e il Programma alimentare mondiale (PAM).

Elisa Cinquepalmi

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net