giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film di animazione stasera in TV: “Il gatto con gli stivali” sabato 10 luglio 2021

Il film di animazione stasera in TV: “Il gatto con gli stivali” sabato 10 luglio 2021

il gatto con gli stivali

Il film di animazione stasera in TV: “Il gatto con gli stivali” sabato 10 luglio 2021 alle 21:20 su Italia 1

Il gatto con gli stivali.png

Il gatto con gli stivali (Puss in Boots) è un film d’animazione del 2011 diretto da Chris Miller. Il film è uno spin-off del franchise di Shrek e segue il personaggio del Gatto con gli stivali nelle sue avventure precedenti alla sua prima apparizione in Shrek 2. Il cast vocale vede il ritorno di Antonio Banderas (che doppia il protagonista nella versione inglese, spagnola e italiana), affiancato da Salma Hayek e Zach Galifianakis[1]

Accolto favorevolmente da critica e pubblico, la pellicola ha ricevuto diversi riconoscimenti e una candidatura agli Oscar 2012 come Miglior film d’animazione. Dal film è stata tratta una serie d’animazione per Netflix (Le avventure del Gatto con gli Stivali)[2] e un sequel, previsto per il 2022.[3]

Il Gatto con gli stivali è un abile combattente e fuorilegge misericordioso che ruba per vivere. Una notte, durante i festeggiamenti del Festival del fuoco a San Ricardo, un piccolo paese spagnolo, Gatto coglie l’occasione per poter riscattare il suo nome: essendo ricercato, si rifugia in un bar dove scopre che due fuorilegge irlandesi, Jack e Jill, hanno messo le mani sui Fagioli Leggendari, in grado di far crescere una pianta altissima che arriva fino alla terra dei Giganti e all’Oca d’oro, le cui uova possono sistemarti per tutta la vita. Pur non essendo facile avvicinarsi ai due malfattori, Gatto decide comunque di tentare. Egli li trova in una locanda, ma il furto dei fagioli si rivela molto più difficile del previsto, e a mettergli i bastoni tra le ruote ci si mette anche un gatto nero mascherato che lo smaschera davanti agli assassini. Costretti alla fuga, i due gatti prendono a inseguirsi per i tetti della città fino a ritrovarsi in un rifugio di soli gatti. Dopo aver sfidato il misterioso rivale a una gara di ballo e un duello di spade, Gatto scopre la sua identità: si tratta di Kitty “Zampe di Velluto”, complice di una sua vecchia conoscenza, l’uovo Humpty Alexander Dumpty.

Tra questi e Gatto c’è stato un rapporto di amicizia, distrutto da un episodio increscioso: loro erano amici fin da quando vivevano in un orfanotrofio, dove Gatto venne adottato da neonato poiché spinto dal vento forte lontano dai genitori fino a San Ricardo. Il loro rapporto si intensificò durante le ricerche dei fagioli magici, loro grande sogno. Rassegnati al fatto di non riuscire a trovarli, i due cominciarono a rubare alla gente innocente, ma salvando la madre del comandante delle guardie da un toro da corrida, Gatto diventò molto famoso e onorato nel suo paese, soprattutto agli occhi di sua madre adottiva, Imelda, la quale gli regalò un paio di stivali: così decise di smettere di rubare e diventare un giustiziere. Al contrario, Humpty si ritrovò sempre più spesso in prigione, accumulando anche dei debiti con i pericolosi emigrati irlandesi Jack e Jill, e per estinguerli ingannò Gatto per farsi aiutare a rapinare la banca, in modo che egli non venisse più elogiato e ritornasse fuorilegge assieme a lui; scoperti dalle guardie, i due furono costretti alla fuga, ma Humpty si ritrovò in trappola. Fu da allora che Gatto diventò un fuorilegge temuto, cercando ogni tanto di trovarsi dei padroni per tutta la Spagna.

Nonostante le divergenze passate, Gatto decide di allearsi con Humpty e Kitty per essere di nuovo onorato sia dai cittadini di San Ricardo che da Imelda. I tre partono così nel deserto, ostacolando il viaggio intrapreso da Jack e Jill per recarsi al luogo dove piantare i fagioli. Durante il furto, si scopre che Kitty non può aprire la scatola che ricopre la mano di Jack perché non ha gli artigli, tolti dai suoi vecchi padroni, ma si riveleranno utili le sue dita affusolate per prelevare i fagioli dalla mano del fuorilegge.

Arrivati finalmente sul posto, su allarme di Humpty, piantano i fagioli e vengono trasportati in cima tra le nuvole. Prima di entrare nel grande castello, Humpty si traveste da uovo d’oro per mimetizzarsi con quelle vere, e una volta entrati rivela che il problema non è il gigante, che è morto anni prima, ma un mostro chiamato il “Grande Terrore”, posto a guardia dell’Oca, il cui sguardo si vocifera possa trasformare in pietra. Essendo le uova troppo pesanti per essere trasportate, i tre decidono di portare via l’Oca e, dopo un’ennesima e rocambolesca fuga, si mettono in salvo e ricalano giù per la pianta magica utilizzando una grande foglia come paracadute. La notte stessa, però, Jack e Jill stordiscono Gatto e rapiscono Kitty e Humpty. Seguendo le loro tracce, Gatto scopre che il luogo dove sono stati portati i suoi amici è proprio San Ricardo. Gatto cerca di salvarli, ma scopre che Humpty e Kitty erano in combutta fin dall’inizio con Jack e Jill e gli abitanti di San Ricardo per condurlo lì e farlo arrestare. Gatto viene portato in prigione per aver rapinato anni prima la banca, davanti a tutti compresa Kitty, pentita per ciò che ha appena fatto.

In prigione, Gatto incontra Jack, un anziano detenuto che un tempo divideva la cella con Humpty, dal quale scopre che questi gli aveva rubato i fagioli magici per i propri scopi, pur sapendo a cosa andasse incontro: infatti, per aver preso l’Oca, hanno scatenato l’ira della madre di questa, ossia un’oca gigante (appunto, il “Grande Terrore”) che arriverà presto per riprendersi sua figlia, mettendo San Ricardo in grave pericolo. Gatto prova quindi invano di avvertire le guardie, quindi tenta di scappare da solo per allarmare il paese; viene aiutato da Kitty, la quale per salvarlo rimane da sola ad affrontare le guardie. Humpty, a conoscenza del fatto che presto arriverà la madre dell’Oca, decide di fuggire con essa, ma viene fermato da Gatto, ora libero. Quando l’arrivo dell’Oca gigante è ormai imminente, Humpty decide di affrontarla con Gatto, quindi l’attirano sul ponte che porta a San Ricardo per restituirle sua figlia. I due vengono stavolta ostacolati da Jack e Jill, che cercano di ucciderli ma vengono sconfitti e schiacciati da Kitty e l’Oca gigante. Giunti al ponte, il peso dell’Oca gigante lo fa crollare mettendo a rischio la vita di Humpty e della piccola Oca. Gatto vorrebbe salvare il suo amico, ma questi decide di sacrificarsi perché se l’Oca non ne uscirà salva sua madre distruggerà San Ricardo: Humpty si lascia quindi cadere nel vuoto, e apparentemente muore frantumandosi e lasciando solo l’interno di esso, ossia un uovo d’oro inanimato, che viene portato dall’Oca gigante su fra le nuvole.

Ora Gatto è di nuovo un eroe agli occhi dei cittadini e, dopo aver salutato Imelda, fugge insieme a Kitty. Tuttavia, non essendo riuscito a pagare il debito in denaro con San Ricardo, rimane un fuorilegge per la Spagna e per il comandante delle guardie, che comunque arresta Jack e Jill.

Durante i titoli di coda, una scena mostra che Humpty è ancora vivo, si è solamente vestito da uovo d’oro.

Regia di Chris Miller

Fonte: WIKIPEDIA