venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Mondo > Italiano linciato in Honduras: arrestati 5 sospetti

Italiano linciato in Honduras: arrestati 5 sospetti

honduras
Dipartimenti dell'Honduras - Wikipedia

Dopo il drammatico omicidio di un nostro connazionale in Honduras avvenuto ieri, la polizia honduregna ha arrestato almeno cinque persone sospettate di aver preso parte al linciaggio e all’ uccisione dell’italiano Giorgio Scanu, che ha coinvolto circa 600 persone armate di machete, bastoni e pietre a Santa Ana de Yusquare, nel sud del paese centroamericano.

Lo rende noto il governo di Tegucigalpa Gli arrestati hanno fra i 19 e i 55 anni. La folla inferocita accusava Scanu di aver ucciso un anziano vicino di casa dopo un litigio relativo al danneggiamento di alcune piante nel giardino della casa dell’Italiano..

L’Honduras (AFI/onˈduras/[4][5]), in passato chiamato Ondura[6], ufficialmente Repubblica dell’Honduras (in spagnolo República de Honduras), è una repubblica dell’America centrale. Il Paese si affaccia a nord-ovest sul golfo dell’Honduras, a nord e a est è bagnato dal mar dei Caraibi, confina a est con il Nicaragua, a sud si affaccia sul golfo di Fonseca dell’oceano Pacifico e a ovest confina con El Salvador e Guatemala.

Prima della conquista spagnola, l’area dell’attuale Honduras fu abitata da popolazioni precolombiane, tra i quali i Maia. Ottenuta l’indipendenza nel 1821, l’Honduras ha sempre mantenuto un ordinamento di tipo repubblicano.

L’Honduras è una repubblica presidenziale. La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma nelle Islas de la Bahía prevale la lingua inglese. Nelle regioni dell’entroterra si parlano anche lingue indie (miskitosumulenca e garifuna).

È uno dei Paesi più violenti delle Americhe ed uno dei più pericolosi del mondo per l’altissimo tasso di criminalità, legato soprattutto al traffico di drogaSan Pedro Sula, la seconda città per abitanti dopo la capitale Tegucigalpa, secondo un rapporto del 2013 ha il primato mondiale nel tasso di omicidi, 169 ogni 100 000 abitanti.[7]

Il nome venne dato alla nuova terra da Cristoforo Colombo approdato sulle coste caraibiche del Paese nel 1502. Il toponimoHonduras sta a significare in spagnolo “profondità delle acque”. Ci sono molte teorie circa l’origine del nome dell’Honduras. Il nome Honduras compare in testi ufficiali a partire dall’anno 1607. Inoltre molti testi parlano di altri nomi come GuaymurasWaymasFonduraTernura.[8]

Il Paese si affaccia sul golfo dell’Honduras e sul Mar dei Caraibi per un tratto di 644 km e nell’Oceano Pacifico con un tratto di costa nel Golfo di Fonseca di 153 km. Il paese comprende anche le Islas de la Bahía (Isole della Baia): GuanajaÚtila e Roatán; e più a Nord, le lontane Swan Islands. Il territorio dell’Honduras è formato principalmente da montagne (80%). Ci sono pianure strette lungo i litorali, una grande regione pianeggiante La Mosquitia nel nordest, che è densamente popolata: la valle di Sula nel Nord-Ovest. I rilievi montuosi sono disposti in catene parallele con direzione Ovest-Est. La parte meridionale del Paese è formata da una spessa copertura vulcanica, che l’opera atmosferica ha trasformato in rilievi allungati parallelamente ai corsi d’acqua. La laguna Yojoa costituisce la principale fonte di acqua dolce del paese.