giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: tagliatelle con gamberetti ed asparagi

Ricetta del giorno: tagliatelle con gamberetti ed asparagi

asparagi

Ricetta del giorno: tagliatelle con gamberetti ed asparagi

Un primo piatto delizioso e adatto alla stagione che stiamo vivendo. Facile da preparare. Con qualche semplice accortezza, sarete in grado di offrire ai vostri ospiti una pietanza da fare invidia a qualsiasi ristorante.

Ingredienti per 4 persone: 

Tagliatelle 400 g
Gamberetti 200 g
Asparagi 250 g
Panna da cucina 250 ml
Burro 50 g
Scorza di limone 2 cucchiai, grattugiato
Sale
Pepe
Aneto 1 cucchiaio

Tempo di preparazione 10 m
Tempo di cottura 13 m

Preparazione

Lavare e tagliare gli asparagi in pezzi da 3 cm di lunghezza ciascuno. Sbollentare in acqua bollente e salata per 6-7 minuti. Scolare bene. Far sciogliere il burro in una pentola a fuoco basso, aggiungere la scorza di limone e far andare per un minuto. Aggiungere la panna e far cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Aggiustare di sale e pepe.

Aggiungere i gamberetti alla salsa e cuocere a fuoco basso per 3-4 minuti. Nel frattempo cuocere le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata tirandole fuori al dente. Scolare, riservando 1 tazza di acqua di cottura.

Mescolare le tagliatelle con la salsa di crema di gamberetti, gli asparagi e l’aneto. Aggiungere 3-4 cucchiai di acqua di cottura delle tagliatelle e ripassate in padella per un minuto. Servire immediatamente. Un vino bianco fruttato si sposa bene con questo piatto.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net