giovedì, Settembre 23, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > A Villa Spada di Treia la presentazione del libro: “Tra la paja e lo fie’/Una storia marchigiana”

A Villa Spada di Treia la presentazione del libro: “Tra la paja e lo fie’/Una storia marchigiana”

A Villa Spada di Treia

A Villa Spada di Treia la presentazione del libro: “Tra la paja e lo fie’/Una storia marchigiana”

Domani, domenica 1 agosto, si tiene nella suggestiva locazione di Villa Spada/La Quiete di Treia la presentazione del libro ‘Tra la paja e lo fie’ / Una storia marchigiana’ (Ilari editore, Autori vari).

Un ipertesto sulla vicenda della famiglia Carletti da Pitino, San Severino Marche a Valcerasa (Trreia): al centro il patriarca Giovanni, suo figlio Federico e il prof. Luciano che guida la narrazione. Il contributo dei numerosi autori allarga lo scenario sulle fonti storiche fino all’attualità e sul paesaggio di un territorio splendido: la Valle del Potenza. Rendendo cosi’ la pubblicazione unica per la quantità delle informazioni.

Si scopriranno le presenze di personaggi di passaggio per la valle frequentata ds piceni e poi carolingi come tra gli altri di papa Niccolo’ V, in cammino verso Loreto (primo tra i successori di Pietro), Chopin, Lavinio Spada e la moglie Natalia, ed ancora piu’ ) vicino a noi il partigiano Enrico Mattei e Gianni Agnelli.

Le numerose immagini sono curate da Genesio Medori L’evento è fissato dalle ore 18 con la conduzione del prof. Alberto Meriggi e gli interventi del curatore editoriale Maurizio Verdenelli, della professoressa Alessandra Fermani che ha firmato la prefazione, della giornalista Anna Maria Cecchini autrice del prezioso cameo su Villa Spada/La Quiete  Luciano Carletti spieghera’ il senso del titolo ed intonerà  con il suo ormai popolare organetto un antico canto natalizione settempedano ( ‘Natu Natu Nazzare’).

Voci di Alessandro Di Tofano ed Ilsria Porfiri. Letture di A.M.Cecchini e Cristiano Lambertucci.