lunedì, Ottobre 18, 2021
Home > Italia > Sicilia e Sardegna nella top 10 delle migliori isole europee per una vacanza

Sicilia e Sardegna nella top 10 delle migliori isole europee per una vacanza

sicilia e sardegna

Sicilia e Sardegna si sono posizionate nella top 10 delle migliori isole europee per una vacanza

KAYAK, leader mondiale tra i motori di ricerca di viaggio, ha svelato oggi la sua classifica delle migliori isole europee per una vacanza, con Sicilia e Sardegna che si attestano nella top 10. 

Mentre i confini europei riaprono, sembra che molti abbiano già voglia di una bella vacanza al mare. Le ricerche di voli in tutta Europa per destinazioni insulari hanno superato dell’11% * i livelli pre-pandemici del 2019 e, solo in Italia, del 7%. E con così tante isole belle e variegate tra cui scegliere in Europa, la nuova classifica di KAYAK aiuta chi viaggia a semplificare le proprie ricerche e trovare la destinazione ideale. 

Per creare questa classifica, KAYAK ha raccolto dati su 70 isole in tutta Europa in base a sette diverse categorie: Meteo, Accessibilità dei voli, Prezzi (hotel, noleggio auto, ristoranti e costi di cibo e trasporto), Cose da fare, Adatto ai bambini, Sicurezza rispetto al COVID-19 e Sostenibilità. Queste categorie sono poi state misurate rispetto a 19 criteri unici per determinare quali isole offrono ai turisti la migliore esperienza a tutto tondo, nonché quelle più adatte alle esigenze specifiche di ognuno, tra cui le migliori per una vacanza in famiglia, le destinazioni più economiche, i posti migliori per una vacanza in bassa stagione, per una vacanza “lontano da tutti” e molto altro ancora. 

Le migliori isole europee per una vacanza

Con temperature calde in alta stagione, spiagge sabbiose e sostenibili e prezzi ragionevoli per hotel, ristoranti, cibo e trasporti locali, Creta è la regina delle isole europee quando si tratta di vacanze. Tenerife si aggiudica il secondo posto grazie alle sue ottime temperature, ai prezzi economici degli hotel e a un numero incredibile di sentieri naturali per chi ama stare all’aria aperta. Cipro segue al terzo posto, con buoni voti su tutta la linea, tra cui il bel tempo e l’alta quantità di attrazioni da esplorare. 

Due isole italiane nella top 10. La Sicilia, con centinaia di voli dall’Europa continentale, il maggior numero di siti storici e parchi divertimento, oltre ai prezzi accessibili dei suoi hotel, si è aggiudicata il settimo posto nella classifica. La Sardegna, con le sue infinite spiagge sabbiose e i suoi numerosi sentieri si posiziona al nono posto.

Tra i vincitori delle sottocategorie nella classifica delle isole europee di KAYAK troviamo: 

Le migliori isole per una vacanza al mare

Nonostante diverse isole europee possano vantare spiagge da sogno, Creta batte la concorrenza nella categoria “vacanze al mare” grazie alle sue elevate temperature in alta stagione, alle sue spiagge sabbiose certificate Bandiera Blu e alle scarse precipitazioni. La Sardegna si è aggiudicata il terzo posto in questa categoria, grazie al numero di spiagge sabbiose (che non ha nulla da invidiare a Creta) e all’alto numero di spiagge sostenibili. 

Le migliori isole per famiglie con bambini

Creta, numero uno nella classifica generale, si posiziona di nuovo al top quando si parla di isole adatte alle famiglie, grazie all’elevato numero di parchi divertimento dell’isola, ai suoi hotel sulla spiaggia e alle sue spiagge sabbiose. Sardegna e Cipro hanno ottenuto il secondo e terzo posto, mentre la Sicilia è si è aggiudicata il quarto. 

Le migliori isole per una vacanza attiva

Nella top 10 delle isole adatte ad una vacanza attiva troviamo una vasta gamma di Paesi, tra cui l’Islanda, la Francia e l’Italia. Alla fine, però, è stata Tenerife, in Spagna, ad uscire vincitrice grazie al suo paesaggio naturale incontaminato e ai suoi affascinanti sentieri escursionistici. La Sicilia si è posizionata al 5° posto grazie alla sua perfetta combinazione di siti storici e sentieri di vario tipo, in grado di soddisfare le esigenze dei più esigenti amanti dell’aria aperta. 

Le migliori isole per fuggire dalla folla

Per chi vuole “fuggire dalla folla”, la scarsa densità di popolazione dell’isola di Hiiumaa e la sua popolarità relativamente bassa la rendono il luogo perfetto per godersi una vacanza isolana e ammirare le bellezze del luogo in tutta tranquillità. L’isola di Lewis and Harris, in Scozia, si è posizionata al secondo posto come destinazione per una fuga dalla folla, seguita dalle isole Lofoten in Norvegia. L’isola di Ischia, al contrario, è tra le soluzioni peggiori per chi cerca un luogo appartato per le proprie vacanze, a causa dell’alta densità di popolazione sull’isola e dalla sua grande popolarità tra i viaggiatori. 

Le migliori isole per una vacanza fuori stagione

Le Isole Canarie sono perfette per una fuga fuori stagione, soprattutto grazie al clima fantastico di cui si può godere tutto l’anno. Per chi è alla ricerca del sole invernale, anche Cipro e le isole greche hanno ottenuto un punteggio elevato grazie al loro clima caldo e secco in bassa stagione. 

Le migliori isole per una vacanza economica

L’isola turca di Bozcaada si aggiudica il primo posto come migliore destinazione isolana per una vacanza economica, grazie al costo relativamente basso degli hotel, dello shopping e dei trasporti. Oltre alle isole turche, altre destinazioni economiche particolarmente economiche sono le isole greche, spagnole e il portoghesi, che offrono a chi viaggia la possibilità di godersi appieno le vacanze mantenendo bassa la spesa media. 

Per visualizzare la suddivisione completa della classifica delle isole europee, è possibile visitare kayak.it/c/best-european-islands.

Prima di pianificare il tuo viaggio, è necessario controllare le ultime restrizioni in vigore nella destinazione scelta. La mappa delle restrizioni di viaggio fornisce aggiornamenti in tempo reale sulle restrizioni COVID-19 e sui requisiti di ingresso nei singoli Paesi in tutto il mondo.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net