martedì, Aprile 23, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” dell’8 agosto alle 9.40 su Rai 1: alla scoperta di Sabbioneta

Anticipazioni per “Paesi che vai…” dell’8 agosto alle 9.40 su Rai 1: alla scoperta di Sabbioneta

paesi che vai

Anticipazioni per “Paesi che vai…” dell’8 agosto alle 9.40 su Rai 1: alla scoperta di Sabbioneta

(none)

Su Rai1 con Livio Leonardi a Sabbioneta gioiello del Rinascimento

Sabbioneta, riconosciuta nel 2008 dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità, è un luogo di bellezza a cui è dedicata la replica di domenica 8 agosto di “Paesi che vai”, alle 9.40 su Rai 1. Livio Leonardi, ideatore e conduttore del programma patrocinato dal Ministero della Cultura, conduce il pubblico nelle terre di quella che un tempo era una delle più piccole e raffinate corti d’ Europa. Situata al punto di incontro tra i fiumi Po ed Oglio, Sabbioneta costituiva infatti uno dei crocevia più importanti per il commercio fluviale e un punto strategico per il controllo di tutta la penisola. Il piccolo paradiso creato per dare forma città ideale del Rinascimento è legato a un personaggio appartenuto al ramo cadetto della famiglia Gonzaga, Vespasiano Gonzaga Colonna: un signore illuminato, abile tanto nelle arti della guerra quanto nelle lettere. Durante la trasmissione si scopriranno anche le eccellenze del territorio, alla ricerca della segreta ricetta della mostarda mantovana. Tutto questo immerso in una natura magica, dominata dal pioppo e dal salice, dov’è di casa il magnifico airone bianco.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.

La prima edizione è andata in onda dall’8 settembre al 3 novembre 2013 la domenica alle 9:45 circa su Rai 1.

La seconda edizione è andata in onda dal 22 ottobre 2016 al 3 giugno 2017 il sabato alle 11:30 circa su Rai 1.

Livio Leonardi (Roma4 marzo 1958) è un giornalista italiano. Laureato in Scienze della Comunicazione. Giornalista dal 1982. Caporedattore e Capostruttura Rai. Iscritto all’Albo nazionale Giornalisti Stampa Turistica italiana (GIST).

Nel 1986 entra in Rai al Tg3 Lazio come inviato speciale per l’attualità e la cultura, successivamente lavora alla nascente testata giornalistica Televideo Rai.

Quale appassionato studioso dell’evoluzione della società e del ruolo strategico della comunicazione nella divulgazione della cultura, dal 1992 si trasferisce a Rai 1, realizzando – come inviato speciale e conduttore – programmi di informazione sulle peculiarità dei territori, l’ambiente, le tradizioni culturali, gli usi e i costumi locali: Ciao ItaliaBella ItaliaLe strade del soleUna troupe raccontaGiro d’Italia delle auto storicheFestival Internazionale dell’Umorismo.

In seguito realizza per Rai 2, in qualità di autore, il programma di attualità politica Dalle parole ai fatti e come autore e conduttore speciali sul teatro italiano, la scienza e la medicina. All’interno del programma Italia in diretta è autore e conduttore della rubrica di attualità e costume Estate Italia.

Successivamente è inviato speciale nel programma La vita in diretta.

Dal 2005 è autore del programma di Rai 1 Festa italiana per cinque edizioni consecutive.

Nel 2009 riveste per Rai 2 il ruolo di Capostruttura dell’Unità Organizzativa Progetti Speciali.

Dall’agosto 2010 ritorna a Rai 1 come responsabile dei programmi istituzionali e di attualità delle Rete, curando programmi quali Magica ItaliaTuttobenessere7PIU’ e alcune serate-evento di tipo istituzionale: 10 stelle per Madre Teresa Di Calcutta, Speciali per la Polizia di Stato, Canto di NataleIn viaggio nella FedeIl Cuore di Roma per il PapaNotte di Luce.

Per la stagione 2015-2016 e la stagione 2016-2017 è responsabile del programma Torto o ragione? Il verdetto finale.

Dal maggio 2013 è Capostruttura del Nucleo Produttivo “Programmi di Rilevanza Istituzionale e di Servizio” di Rai 1, nell’ambito del quale è ideatore, autore e conduttore del format originale Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni, in onda dall’8 settembre 2013 su Rai 1.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net